La disoccupazione si perde anche con il contratto a progetto

Con l'arrivo dell'ASpI il panorama degli ammortizzatori sociali è cambiato non di poco. Oltre ai nuovi requisiti, è bene conoscere anche i termini della decadenza di questa indennità.

Quando c'è la perdita dello stato di disoccupazione? L'ASpI viene sospesa non soltanto per contratti di lavoro subordinato ma anche per le cosiddetta collaborazione coordinata e continuativa, in poche parole per il contratto a progetto.

La Cassazione (sentenza n.20826 del 2 ottobre 2014) ha affermato che in caso di attività lavorativa autonoma, come i contratti di collaborazione a progetto (co.co.pro.), si perde lo stato di disoccupazione e quindi il diritto a percepire l'indennità di disoccupazione ASpI e anche l'indennità di mobilità.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

4 commenti :

  1. E per il contratto di apprendistato invece?

    grazie.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 16 ottobre: si, anche per l'apprendistato perdi la disoccupazione (lavoro subordinato). leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/06/quando-si-perde-laspi-i-termini-della.html.

    RispondiElimina
  3. salve, io dovrei fare domanda per la mini aspi. ma subito dopo mi andranno ad assumere con un contratto a progetto per 2 mesi..come faccio a richiedere appunto la disoccupazione e a non perderla??
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  4. @anonimo 25 ottobre: contatta l'inps.

    RispondiElimina