Contratto Commercio - Aumenti dal 1 aprile 2015 [AGGIORNATO]

Dopo oltre un anno dall'ultimo aumento, il rinnovo del Contratto del Commercio 2015-2017 ha finalmente portato dal 1 aprile ad un incremento tabellare delle retribuzioni, da molti però considerato basso.

Quella del 1 aprile 2015 è la prima di cinque tranche di aumenti previsti dal nuovo contratto per tutti i livelli del CCNL ed è da tenere in considerazione anche per la quattordicesima.

Aumenti lordi dal 1 aprile 2015
  • Quadro - 26,04 euro
  • I livello - 23,46 euro
  • II livello - 20,29 euro
  • III livello - 17,34 euro
  • IV livello - 15 euro
  • V livello - 13,55 euro
  • VI livello - 12,17 euro
  • VII livello - 10,42 euro
Minimi retributivi dal 1 aprile 2015
  • Quadro - 2.576,24 euro
  • I livello - 2.136,54 euro
  • II livello - 1.915,68 euro
  • III livello - 1.710,11 euro
  • IV livello - 1.546,68 euro
  • V livello - 1.445,67 euro
  • VI livello - 1.349,09 euro
  • VII livello - 1.232,67 euro

[Aggiornamento dal 03/11/2016] Sono stati pubblicati gli aumenti dal 1 novembre 2016.

[Aggiornamento del 30/05/2016] Sono stati pubblicati i nuovi aumenti dal 1 giugno 2016.

[Aggiornamento del 30/10/2015] Dal 1 novembre 2015 è scattata la seconda tranche di aumenti.

, , , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

204 commenti :

  1. Se ho un superminimo assorbibile che supera il nuovo minimo, che succede? ho letto che questi aumenti sono "non assorbibili" vuol dire che li vedrò anch'io oppure no?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 1 aprile: ti confermo che non sono assorbibili.

    RispondiElimina
  3. Oltre un anno di vacanza contrattuale e "fitte trattative" per 26 euro lordi ? Ma chi sono questi geni del sindacato che li voglio conoscere !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna,
    alcuni anni fa una società mi ha fatto firmare un aumento con indicato:

    "la retribuzione annua lorda passerà a XXXXX€ con assorbimento del superminimo.
    Tale voce retributiva, che costituisce elemento di un trattamento economico complessivamente più favorevole rispetto a quello previsto dal CCNL (NDA: del Commercio) citato, applicato al rapporto, deve intendersi quale superminimo assorbibile da futuri miglioramenti del trattamento retributivo determinato in sede collettiva"

    Con tale scusa mi hanno assorbito tutti i superminimi indicati come non assorbibili nei precedenti rinnovi (mi hanno assorbito più dell'importo dell'aumento...). Ora sono a zero di superminimo e vabbe, li prenderò questi miseri aumenti.

    Secondo te è corretto quello che hanno fatto? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  5. @anonimo 2 aprile: si, purtroppo con tale dicitura possono assorbirti anche gli aumenti previsti dai rinnovi contrattuali.

    RispondiElimina
  6. scusate se nei rinnovi contrattuali c'e' scritto NON ASSORBIBILE, ma io ho un superminimo assorbibile non dovrebbero assorbirlo, giusto?

    RispondiElimina
  7. Preavviso dimissioni
    Con il rinnovo 2015 è stata cambiata la durata del preavviso per le dimissioni?
    Io sono inquadrato al 3° livello e sono stato assunto 9 anni fa, quanti giorni di preavviso dovrei dare in caso di dimissioni? In caso dessi meno giorni di preavviso di quelli stabiliti, a che tipo di penalizzazione economica vado incontro?

    RispondiElimina
  8. @anonimo 7 aprile: con il rinnovo non c'è stasta nessuna modifica dei tempi di preavviso. Devi dare 30 giorni di calendario a decorrere dal 1 o dal 16 del mese. Se non rispetti il preavviso ti trattengono soldi dalle spettanze.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,
    sono assunto presso un "Frantoio e Cantina" dal 2008, dopo due anni di apprendistato sono stato assunto a tempo indeterminato impiegato VI livello, svolgo funzioni amministrative di vendita gestisco tutto il magazzino e tutto il reparto vendite, svolgo mansioni di operaio e cantiniere, mi occupo di tutta la linea di imbottigliamento del vino e dell'olio. Vi sembra giusto che dopo tutto questo tempo e svolgendo svariate mansioni sia sempre al VI livello?? che livello posso richiedere?? Se il mio datore di lavoro non accetta l'aumento di livello cosa posso fare?? Grazie!

    RispondiElimina
  10. @marco: devi chiedere almeno un 4 livello.

    RispondiElimina
  11. Salve, dopo circa un anno e mezzo di lavoro a nero presso un bar pasticceria come barista e aiuto pasticcere, mi è stato proposto un contratto di lavoro part time indeterminato inquadramento "Esercente di gelateria" VII° livello (che non è proprio adatto al lavoro che svolgo).

    Sul contratto non c'è scritto NULLA se non, sotto ogni voce la dicitura "come da CCNL Commercio". Ora sto cercando di calcolare da me una specie di stipendio prima di firmare, visto che il mio datore di lavoro non dice chiaramente quanto mi spetta (la frase che ha detto "vabbe, sarà sui 400€ mensili..").

    Il contratto, sebbene mi sia stato consegnato il giorno 4 aprile è retrodatato al 16 marzo.

    Al momento sto cercando di calcolare il mio stipendio sulla base della tabella onnicomprensiva del CCNL dove l'ultimo aumento risale all'aprile 2013.
    Ora però mi sono venuti dei dubbi:

    1) Devo calcolare in base al valore che trovo lì, aggiornato ad aprile 2013 (11,33€) oppure in base alla tabella qui sopra?

    2) Se devo calcolare in base a questa tabella, non ho ben capito se il minimo mensile è 1232,67 lordo sempre comprensivo anche di tredicesima, quattordicesima e tfr.

    3) Oltre l'INPS (9,19%) e l'IRPEF (23%) devo calcolare anche altre tasse? Sono di Roma.

    Scusate le tante domande,
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  12. @luca:il minimo che dovresti percepire è quello che trovi sopra. I lordi sono mensili e da moltiplicare per 14. Per le tasse senti un CAF.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, sono assunto da circa 15 anni come impiegato di IV livello. Il mio lavoro consiste nel fornire helpdesk sia telefonico che in sede, assistenza software, hardware, progettazione e manutenzione struttura informatica a clienti/aziende.Il lavoro lo effettuo sia in ufficio, che presso il cliente con contratti che prevedono la mia presenza nelle loro sedi sia a necessità che con cadenza settimanale o plurisettimanale. Chiedo, è giusto che sia ancora di IV livello e non almeno di III?
    Nelle giornate che passo fuori sede dai clienti, non mi è corrisposta alcuna uscita, né alcun ticket. E' giusto?
    Gli aumenti stabiliti nel precedente contratto di commercio, mi sono stati assorbiti senza aver ricevuto alcun aumento retributivo precedente che potesse essere considerato come "anticipo". E' corretto?

    Grazie
    R.D.

    RispondiElimina
  14. @r.d: devi chiedere un aumento di livello.

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti. Una domanda io sono assunto come apprendista di 5° livello. Quindi il mio stipendio lordo da aprile sarà 1445€?? Quindi circa 1100 netti??

    RispondiElimina
  16. @anonimo 22 aprile: più o meno si.

    RispondiElimina
  17. Grazie!! Un'altra domanda con il contratto di apprendistato di questo tipo si ha diritto ai famigerati 80€ di Renzi?? Ho è già calcolato con il netto?

    RispondiElimina
  18. @Anonimo 23 aprile: certo, ne hai diritto.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno,
    sul contratto c'è scritto che gli aumenti non sono asorbili, ma la mia azienda ha assorbito tutto l'importo. Li abbiamo interpellati, e hanno risposto che l'azienda ha la facolta di assorbire o meno. E' corretto ?
    grazie

    RispondiElimina
  20. @anonimo 24 aprile: non è corretto.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno a tutti , io sulla busta ho una voce : super minimo riassorbibile da futuria umenti contrattuali , è comunque corretto che mi riassorbono l'aumento previsto ad Aprile '15
    Grazie

    RispondiElimina
  22. @anonimo 28 aprile: in questo caso si!

    RispondiElimina
  23. Salve , sono stato recentemente passato di primo livello , mi hanno tolto il pagamento degli starordinari ma non mi hanno riconosciuto nessun tipo forfettario.
    occorre dire che non ho mai fatto molte ore di straordinario.
    E' corretto quello che mi è stato fatto , inoltre mi è stato detto che snel caso in cui mi chiedano di fermarmi sono abbligato a farlo.
    Grazie

    RispondiElimina
  24. @anonimo 30 aprile: sostanzialmente è corretto.

    RispondiElimina
  25. Hanno riassorbito l'aumento di aprile con q/p del superminimo individuale assorbibile che mi avevano concesso come "elemento di trattamento economico complessivamente più favorevole rispetto a quello previsto dal CCNL applicato al rapporto, da intendersi quale superminimo assorbibile da futuri miglioramenti del trattamento retributivo determinato in sede collettiva": è corretto così ?

    RispondiElimina
  26. @anonimo 1 maggio: si, purtroppo è così.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno, anche io sulla lettera di assunzione ho una frase sul super minimo assorbibile: assorbibile da futuri aumenti contrattuali SE NON IN CONTRASTO CON IL CCNL. Sul CCNL però si dice chiaro: NON ASSORBIBILE.
    La mia ditta ha comunque comunicato che per politica aziendale gli aumenti verranno assorbiti.... devo ritenermi danneggiato? O nel torto se pretendo gli aumenti in busta previsti ad Aprile 2015?
    Grazie

    RispondiElimina
  28. @anonimo 5 maggio: orrendi spiegazioni perché da contratto non è assorbibile.

    RispondiElimina
  29. Buongiorno, nel nuovo contratto sono cambiate le condizioni di retribuzione in caso di malattia? Faccio presente che il nostro contratto di secondo livello prevede l'indennizzo anche per i primi giorni di malattia.
    Grazie

    RispondiElimina
  30. @anonimo 8 maggio: no, non ci sono state ulteriori modifiche.

    RispondiElimina
  31. Ho ricevuto oggi la busta e dell'aumento nessuna traccia. L'azienda dove lavoro si avvale di Confesercenti per le buste paga, c'è per caso un nesso al fatto che Confesercenti non abbia firmato il rinnovo con il mancato aumento?

    RispondiElimina
  32. @anonimo 11 maggio: non abbiamo indicazioni su questo.

    RispondiElimina
  33. Buonasera Arianna,

    l'azienda dove lavoro in stage mi ha proposto un contratto di apprendistato di tre anni.
    In via non ufficiale mi hanno preventivato uno stipendio intorno ai 970 euro lordi con inquadramento iniziale V livello, ma a me non risulta corretto. Anche se è apprendistato va applicata la tebella qui sopra?

    Ringrazio in anticipo,
    M.

    RispondiElimina
  34. @anonimo 13 maggio: il netto indicato è più o meno corretto.

    RispondiElimina
  35. Ok, quindi i miei dubbi sono corretti. I 970 euro prospettati erano LORDI.

    Grazie ancora,
    M.

    RispondiElimina
  36. Confermo, i miei dubbi erano fondati. La mia azienda applica il contratto del commercio confesercenti. Essendo che confesercenti non ha firmato il rinnovo, il contratto rimane quello vecchio e di conseguenza i già miseri aumenti previsti sono bloccati. Che amarezza...

    RispondiElimina
  37. Buona sera,
    sono Luca,io ho lavorato per un'azienda per 5 anni con il terzo livello, mansione impiegato magazziniere. Ora dopo 4 anni di disoccupazione mi stanno assumendo in un altra azienda con la stessa mansione, anche se avrò responsabilità minori. La mia domanda è: la nuova azienda è obbligata a assumermi con lo stesso livello della precedente? quanto è lo stipendio netto di un terzo livello?
    grazie per le risposte

    RispondiElimina
  38. @luca: il livello non deve essere lo stesso e il netto si aggira intorno ai 1250 euro netti.

    RispondiElimina
  39. Ciao,
    ho letto diverse risposte contrastanti in giro per la rete e non riesco a capire la risposta corretta.
    Un superminimo assorbibile, assorbe anche questi aumenti che non sono assorbibili?
    Ho un superminimo assorbibile pari a 100 euro e sono un terzo livello. Questo significa che il mio stipendio non si alzerà mentre il mio superminimo arriverà quasi a zero?
    Nel mio contratto non si parla di superminimi, c'è solo il totale pattuito (a cui l'azienda arriva aggiungendo il sperminimo assorbibile).
    Scusa per la domanda se ripetitiva.
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  40. @anonimo 20 maggio: no, non assorbe questi aumenti.

    RispondiElimina
  41. Buongiorno,
    questo martedì ho firmato un contratto in somministrazione tramite agenzia CCNL commercio di V livello 40 ore ed ho visto dalla tabella che è 1.445,67 euro mensili. Per calcolare la retribuzione oraria lorda ho diviso per 168 = € 8,6051 ma sul foglio ricevuto dall'agenzia sotto la voce retribuzione oraria lorda vedo €8,32793, è possibile che l'agenzia si trattiene qualcosa?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  42. @anonimo 24 maggio: no, non si trattiene nulla. Chiedi all'agenzia come mai, c'è qualche altro motivo legato alla somministrazione.

    RispondiElimina
  43. Buona sera, un'informazione se possibile. Sono stato assunto il 26/05/2015 in un'azienda metalmeccanica con contratto a tempo indeterminato, ho un periodo di prova fino al 9/07/2015. Purtroppo ho un problema alla spalla che mi impedirà di lavorare. Vorrei sapere come funziona la malattia durante questo periodo di prova, se verrò retribuito e se mi possono licenziare.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  44. @anonimo 27 maggio: la malattia funziona normalmente. Verrai pagato e puoi licenziarti durante il periodo di prova senza dare preavviso.

    RispondiElimina
  45. grazie, ma l'azienda mi può licenziare durante il periodo di prova se sono in malattia?

    RispondiElimina
  46. @anonimo 28 maagio: può non farti superare il periodo di prova.

    RispondiElimina
  47. comunque non mi possono licenziare prima del 9 luglio. vero?
    grazie

    RispondiElimina
  48. Buonasera,
    A breve firmerò un contratto a tempo determinato per una società di rating/finanziamento con il VII livello ccnl commercio, 8 ore lavorative.
    Vorrei sapere a quanto ammonta la retribuzione mensile netta/lorda

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  49. @anonimo 1 giungo: settimo livello, sicuro. Mi sembra basso...

    RispondiElimina
  50. Salve. Non sono sicuro che il mio netto sia giusto. Sono un quarto livello con due scatti di anzianità e compresi gli 80 euro di renzi quanto dovrebbe essere?

    RispondiElimina
  51. @marco: dovrebbe essere poco superiore ai 1250.

    RispondiElimina
  52. Buon giorno,
    sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato da un'azienda metalmeccanica, con un mese e mezzo di periodo di prova, adesso sono in certificato di malattia. Vorrei sapere se il periodo di prova si allunga e se l'azienda mi può licenziare tra un certificato e l'altro.
    Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  53. @anonimo 5 giugno: si allunga la prova.

    RispondiElimina
  54. Buongiorno. Sono stato assunto come impiegato commerciale il 3 giugno scorso con contratto quarto livello commercio. Quanto sarà il mio netto? Grazie mille.

    RispondiElimina
  55. @luca: circa 1.150 euro al mese.

    RispondiElimina
  56. Buongiorno,
    la mia azienda ha provveduto ad assorbire con il superminimo la prima tranche di aumento, che a quanto so non poteva essere assorbito. Confermate? Come posso comportarmi?

    RispondiElimina
  57. @anonimo 12 giugno: confermiamo. Rivolgiti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  58. Ciao,
    i minimi retributivi riportati in questo articolo sono molto più alti di quelli elencati su altri siti web. Sinceramente sono un pò confuso. Mi chiedevo quale fosse la fonte ufficiale di queste informazioni se è possibile saperlo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  59. Io da agosto sarò assunto con contratto a tempo indeterminato part time 20 ore settimanali, 4° livello, ma la retribuzione minima per il part time non è prevista dal ccnl? Come faccio a sapere quanto dovrebbero darmi? (il giusto intendo). Grazie mille!

    RispondiElimina
  60. @anonimo 23 giugno: noi partiamo direttamente dai contratti.

    RispondiElimina
  61. @anonimo 24 giugno: il tuo netto e' sui 600 euro.

    RispondiElimina
  62. Buongiorno,
    Ho un ccnl chimico farmaceutico lavoro in un'azienda a ciclo continuo con turni notturni e festivi. Ho diritto anche alle indennità giornaliere. Nel contratto di lavoro ho un superminimo assorbibile di 200€ per un totale lordo di 2190€. Volevo chiedere se il super minimo assorbibile riguarda solamente gli aumenti contrattuali previsti dal ccnl oppure va a diminuire anche in base alle ore di straordinario,maggiorazioni e indennità mensili.
    Grazie mille
    Simone

    RispondiElimina
  63. @simone: diminuisce solo in caso di aumenti contrattuali non per straordinari o indennità.

    RispondiElimina
  64. Buongiorno, volevo chiedere su un lordo di 1234.77 (settimo livello ccnl commercio) a quanto ammonta lo stipendio netto, considerando anche il bonus Renzi?

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  65. @anonimo 5 luglio: il netto è di circa 950 euro al mese.

    RispondiElimina
  66. Grazie per l'informazione, ultima cosa 950€ piu le 80€ di Renzi quindi 1030€?
    Grazie mille di nuovo

    RispondiElimina
  67. @anonimo 5 luglio: sono inclusi.

    RispondiElimina
  68. Buonasera,
    dopo un lungo periodo da disoccupato sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato, dopo un mese e mezzo sono stato licenziato perchè non ho superato il periodo di prova. Vorrei sapere, se mi assume un'altra azienda con contratto a tempo indeterminato può usufruire delle agevolazioni che ci sono per questi contratti.
    Grazie per la Vs. risposta

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. @anonimo 6 luglio: di che agevolazioni parli?

    RispondiElimina
  71. agevolazioni per quanto riguarda chi assume con contratto a tempo indeterminato chi è disoccupato più di 6 mesi o 2 anni, non ricordo bene

    RispondiElimina
  72. @anonimo 7 luglio: riguarda chi è disoccupato da più di 2 anni.

    RispondiElimina
  73. Ragazzi non ci sto capendo nulla...a me han fatto firmare un contratto dove sono segnato come Impiegato di V livello con contratto Terziario distribuzione servizi.
    !085 lordi/mese. Mi stanno fregando?

    RispondiElimina
  74. @matteo: quante ore settimanali fai?

    RispondiElimina
  75. Buongiorno a tutti,mi chiamo Laura e sono stata assunta dal 1' Luglio da una galleria d'arte come 4' livello CCNL commercio,part-time settimanale di 30 ore con contratto a tempo indeterminato. Il mio datore di lavoro mi aveva anticipato che avrei percepito "poco meno di 1.000 euro al mese".
    Effettivamente,al netto,quanto percepirò?
    E quando dovrei fare il primo scatto di livello?
    Grazie,ci capisco ben poco!

    RispondiElimina
  76. @laura: compresi gli 80 euro di renzi dovresti arrivare circa a 800 euro. Dopo tre anni hai lo scatto di anzianità, l'aumento di livello può essere deciso solo dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  77. buon giorno,
    vorrei sapere se è possibile i tempi max legali per saldare le spettanze restanti (ultimo stipendio, buona uscita, ecc) da quando si è licenziati.
    Grazie

    RispondiElimina
  78. @anonimo 21 luglio: non c'è un termine ultimo. In linea di massima dovrebbero pagare l'ultimo stipendio il mese succesivo, e la liquidazione entro 2 mesi.

    RispondiElimina
  79. Salve, un secondo livello commercio ha diritto al bonus degli 80 euro? O sforiamo i 26000 euro lordi annui?
    Grazie

    RispondiElimina
  80. @Anonimo 22 luglio: non ne hai diritto.

    RispondiElimina
  81. Buongiorno,
    sono un secondo livello con contratto del Commercio contratto a tempo indeterminato con orario parziale.
    Ho un superminimo assorbibile e nel contratto ho quest afrase:
    "... Considerato che tale importo rappresenta un trattamento economico di miglior favore rispetto a quello stabilito dal CCNL applicato, e fatto espresso che la differenza tra la somma suindicata e la minore retribuzione tabellare costituisce un maggiore importo da corrispondere a titolo di contributo "ad personam" assorbibile da successivi rinnovi contrattuali e in caso di passaggio di categoria e/o livello superiore;"

    Quando gli aumenti contrattuali collettivi vengono dichiarati non assorbibili, nel mio caso sono comunque assorbibili?

    Grazie

    RispondiElimina
  82. @anonimo 27 luglio: si, effettivamente sono assorbibili, la formula inserita è inequivocabile e anche ben scritta purtroppo per te.

    RispondiElimina
  83. scusate l'ignoranza...ma la retribuzione minima scritta in questo articolo è da intendersi lorda o netta?

    RispondiElimina
  84. Salve, nel mio contratto c'è esattamente questa voce: "la sua retribuzione netta mensile, per 14 mensilità, sarà pari a € 1000,00 comprensiva di eventuale superminimo assorbibile."
    Ora devo ancora vedere la mia prima busta paga. Ma questo superminimo (che nel mio caso non è un plus) che cosa andrà ad assorbirmi?
    E' possibile che questo non sia quantificato ma variabile?
    Mi assorbirà anche gli 80 euro di renzi?
    Mi assorbirà anche le festività non godute?
    Mi assorbirà gli scatti, anche se sul CCNL c'è scritto non assorbibile?
    Grazie

    RispondiElimina
  85. @elena: Ti assorbe gli eventuali aumenti contrattuali, non gli 80 euro, neanche gli scatti di anzianità.

    RispondiElimina
  86. Grazie per la risposta, quindi io dovrò comunque vedere in realtà 1080 euro netti ogni mese è corretto?
    Le festività invece mi verranno assorbite all'interno?
    E' corretto e possibile non quantificare il superminimo ma che sia una tantum a raggiungimento di X?

    RispondiElimina
  87. @elena: nei 1000 euro credo siano compresi gli 80 euro. La cosa strana è che di solito si indica il lordo, in questo modo non si capisce molto come effettuano le trattenute. Le festività se previste dal contratto devono essere pagate.

    RispondiElimina
  88. Per un III livello commercio, è ancora previsto il bonus degli 80 euro? Pieno o parziale? Grazie

    RispondiElimina
  89. @anonimo 5 agosto: con un III livello senza super minimo lo prendi parziale.

    RispondiElimina
  90. Sicuri che si parziale? Io sono un terzo livello full time ma lo prendo intero.

    RispondiElimina
  91. @anonimo 10 agosto: hai ragione, per poche centinaia di euro lo prendo intero.

    RispondiElimina
  92. Ciao sarò assunto con un contratto di 5°livello o a 24 ore o a 30 ore settimanali vorrei sapere a quanto ammonta il mio stipendio netto sia per il 24 ore che per il 30 ore? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 5 settembre: per 24 ore circa 650 euro mentre per 30 ore circa 800.

      Elimina
  93. Ciao. sono stato assunto con il CCNL del commercio 3° livello e lavoro dal lunedì al venerdì 8 ore al giorno, guardando la busta paga ho notato che per ogni giorno di ferie che prendo l'azienda segna 1.2 giorni di ferie, sia che faccia 1 giorno singolo, sia che faccia l'intera settimana.
    Parlando con i colleghi mi hanno spiegato che è così perchè il contratto del commercio è su 6 giorni mentre noi ne lavoriamo 5.
    Vorrei capire se possono fare questa cosa.

    Grazie

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @luca: questo è vero solo se prendi due settimane di ferie attaccate.

      Elimina
  94. Salve,

    mi è stato proposto un contratto commercio terzo livello con questi parametri

    Minimo contrattuale Euro 1.182,21
    Contingenza Euro 527,90
    3° Elemento Euro 2,07
    Superminimo Euro 970,00
    Retribuzione lorda mensile Euro 2.682,18

    Quanto dovrei aspettarmi di netto + o - ???

    Saluti e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 11 settembre: devi togliere più o meno il 25%.

      Elimina
  95. Buongiorno, chiedo per cortesia se è possibile sapere quant'è il netto mese per un apprendistato 3° livello CCNL commercio da ottobre 2015.

    Grazie mille!! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @sara: il netto è di circa 1200 euro al mese.

      Elimina
  96. Buongiorno,

    avrei bisogno di un'informazione: io sono un quarto livello apprendistat ccnl commercio, il mio capo oggi mi ha detto che, per darmi un piccolo aumento, mi farà mettere un superminimo in modo che andrò a prendere netti come un terzo livello, ma senza avere un passaggio di livello. Quanto andrò a prendere?
    Sento parlare di superminimo assorbibile o non assorbibile, cosa è meglio? Grazie, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @sara: fatti dare un super minimo non assorbibile, il netto sarà di circa 1200 euro al mese.

      Elimina
  97. Io sono assunto in una catena della grande distribuzione ed a oggi non ho visto nessun aumento in busta!! Mi chiedo come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 11 settembre: leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2014/07/contratto-federdistribuzione-come.html

      Elimina
  98. Buongiorno, presto mi assumeranno con un contratto 2 livello,è utile che nel contratto ci sia scritto che eventuali aumenti siano assorbibili oppure no? grazie

    RispondiElimina
  99. @adriano: Deve esserci scritto solo se hai un superminimo.

    RispondiElimina
  100. Arianna nel contratto ci sarà scritto superminimo,in questo caso devo far mettere la dicitura non assorbibile giusto? Scusa ma vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta,grazie ancora

    RispondiElimina
  101. Ciao, mi hanno proposto un lavoro d'ufficio in apprendistato full time inquadrato 5º livello del ccnl.... sapete dirmi all'incirca quale sarebbe lo stipendio? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 15 settembre: ma il 5 livello e' di partenza o di arrivo?

      Elimina
    2. penso sia il livello di partenza

      Elimina
  102. dimenticavo.. il settore è ccnl commercio

    RispondiElimina
  103. penso sia il livello di partenza

    RispondiElimina
  104. buongiorno,
    recentemente sono passato dal 3 terzo al 2 livello del commercio.
    mi è quindi aumentato lo stipendio base (di circa 200 euro) ma anche il superminimo assorbibile (di circa 200 euro), il risultato è che prendo più meno come prima pur essendo ad un livello superiore, è corretta questa cosa?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 28 settembre. spiegati meglio.

      Elimina
  105. x arianna intendo che ora al terzo livello prendo netto quasi quanto prendevo prima al secondo livello del commercio.
    in pratica l' aumento di livello è stato assorbito dal superminimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 28 settembre: ma sei passata da un secondo ad un terzo? il problema è che hai un superminimo assorbibibile. Ti consiglio però di far vedere le tue buste paga ad un consulente del lavoro.

      Elimina
  106. no prima ero al terzo livello commercio e ora al secondo livello commercio per cui uno scatto di livello in positivo.
    paga base 2 livello: 1164.87
    super as 2 livello: 350.93
    stipendio netto: 1140

    paga base ora 3 livello: 1383.14
    super ass: 145.36
    stipendio netto: 1446

    gli altri elementi sono più o meno simili.
    in pratica l aumento della stipendio base è compensato dal superminimo per cui prendo quasi lo stesso importo

    RispondiElimina
  107. credo ci sia qualche errore nella paga base del 2° livello...

    RispondiElimina
  108. Io devo firmare un contratto di somministrazione a tempo indeterminato di III livello commercio, retribuzione minima c'è indicato il valore 1.182,21€. E' corretto?

    RispondiElimina
  109. Buongiorno,
    riuscite a tradurmi lo stipendio se mi viene proposta una assunzione diretta con contratto di 6 mesi al 3° livello CCnl Commercio?
    Vi ringrazio.

    RispondiElimina
  110. @anonimo 27 ottobre: il netto è intorno ai 1250.

    RispondiElimina
  111. Buonasera, vorrei sapere il netto per 34 ore settimanali IV livello commercio.

    RispondiElimina
  112. @anonimo 27 ottobre: il netto è sui 950.

    RispondiElimina
  113. Buonasera, so che le domande che vi poniamo sono sempre le stesse.. Ho lavorato fino a 4 mesi in un' azienda con un contratto 1 livello commercio, ora una nuova società mi propone un'assunzione con contratto 2 livello commercio.
    Possono farlo? Quanto sarà la mia paga netta?
    Grazie

    RispondiElimina
  114. @anonimo 28 ottobre: possono farlo. Il lordo per un 2 livello è 1.915,68 euro.

    RispondiElimina
  115. quindi un netto di circa € 1.400 ?

    RispondiElimina
  116. Buongiorno, ho firmato oggi un contratto a tempo inteterminato operaio 5 livello, retribuzione lorda di euro 1095.96 quanto sarà il netto???
    Grazie :)
    Ale

    RispondiElimina
  117. @ale: il netto è poco superiore agli 800 euro.

    RispondiElimina
  118. Buondì,
    mi hanno proposto un contratto a tempo determinato al 3°livello ccnl commercio , 30 ore settimanali, a quanto si aggira lo stipendio netto?

    RispondiElimina
  119. @anonimo 4 novembre. il netto è sugli 800 euro o poco più.

    RispondiElimina
  120. Buon pomeriggio. Sono stata assunta a tempo indeterminato nel 2008 e mi hanno fatto firmare letteralmente in 5 minuti il contratto indeterminato (dopo 1 anno a tempo determinato). Volevo avere il tempo di contrattare sul superminimo, che nel contratto è assorbibile, ma a voce mi è stato detto che non ci sarebbero stati problemi con gli aumenti futuri. L'azienda fortunatamente ha mantenuto la parola data e ha sempre dato gli aumenti dei rinnovi del CCNL. Nel 2015, però, ho percepito un aumento per meriti e con il nuovo rinnovo, purtroppo, senza nessuna comunicazione hanno iniziato ad assorbire gli aumenti. Possono farlo? oppure la parola data all'epoca e la pratica applicata negli anni sono divenuti ormai un diritto acquisito? Soprattutto, senza comunicazioni, possono agire in questo modo? Grazie

    RispondiElimina
  121. @anonimo 26 novembre: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  122. Buongiorno. Ho contralto del commercio al primo livello. Le voci che costituiscono lo stipendio lordo sono minimo contrattuale, contingenza, super minimo Ass, e altre voci come scatti anzianità. Nel rinnovo del contratto di quest'anno c'era scritto che gli aumenti non sono assorbibili. Cosa vuol dire questa puntualizzazione , dato che invece sono stati assorbiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ietta75: purtroppo se hai il,superminimo assorbibile ti vengono detratti.

      Elimina
  123. Ciao ho appena firmato un contratto a tempo indeterminato con mansione impiegati di V livello a 28 ore settimanali . Il responsabile del personale mi ha detto che il mio netto sarà di 830 e poi , visto che lavoro tt le domeniche ci sarà la maggiorazione per le festività . Corrisponde al vero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli 830 sono già calcolati gli 80 euro di Renzi ?

      Elimina
  124. Buonasera,
    A quanto corrisponde lo stipendio netto di un contratto a tempo indeterminato di III livello a 20 ore settimanali?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @diletta: il netto sarà di circa 700 euro al mese.

      Elimina
  125. Salve, mi hanno proposto un Contratto del Commercio a tempo indeterminato con retribuzione di 1470 euro mensili lorde. E' un contratto a tutele crescenti, che prevede 40 ore di lavoro settimanali. Vorrei sapere a quanto ammonta il netto mensile. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 7 dicembre: il netto è di circa 1000 euro al mese.

      Elimina
  126. ho una proposta di assunzione a tempo indeterminato per il settore servizi (credo sia in contratto commercio) IV livello part time a 30 ore.
    Quando dovrei prendere di netto
    Grazie

    RispondiElimina
  127. @anonimo 9 dicembre: dovresti prendere sui 750.

    RispondiElimina
  128. Salve ho una proposta di assunzione a tempo indeterminato per il contratto di commercio livello 5 30 ore settimanali. Quanto dovrebbe essere il lordo e il netto?

    RispondiElimina
  129. @anonimo 9 dicembre: il netto è sui 700 euro o poco più.

    RispondiElimina
  130. Buongiorno,
    nell'ultimo aggiornamento del CCNL settore commercio del 30/03/2015 sono previsti degli aumenti salariali non assorbibili in data 01-04-2015 e 01-11-2015. Come faccio a verificare se ci sonno stati? Mi spiego: c'è una voce sulla busta paga che me lo indica oppure posso solo fare un confronto per differenza?

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 9 dicembre: devi fare un confronto per differenza, oppure chiedi al personale.

      Elimina
  131. Salve, dal primo gennaio avrò un IV livello (classico 40 ore sett.). Quanto ammonta il netto mensile (escluso il bonus renzi)? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 19 dicembre: il netto mensile è di circa 1100 euro al mese.

      Elimina
  132. Mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato IV livello del CCNL COmmercio, RAL 23000, 14 mensilità, 40 ore a settimana. Vivo nel Lazio e non ho figli/coniuge. Quanto è il netto al mese?

    RispondiElimina
  133. Mi è stato proposto contratto a tempo indeterminato 3° Livello del CCNL Terziario, distribuzione e servizi. Ral 30.000, 14 mensilità, 40 ore settimanali. Sede lavoro a Milano.
    A quanto ammonterebbe il netto grosso modo?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @gianluca: il netto è di circa 1500 euro al mese.

      Elimina
  134. buongiorno,
    io ho un superminimo assorbibile di più di 500€.
    gli aumenti tabellari sono stati assorbiti dal superminimo.
    ma se gli aumenti sono dichiarati non assorbibili è corretto quello che hanno fatto ?
    Grazie

    Fabio

    RispondiElimina
  135. Buongiorno, ho un contratto part time 20 ore a settimana. Sono l'unica impiegata e mi occupo di amministrazione(banche, ore dipendenti) clienti(bolle, fatture, incassi) fornitori (fatture, pagamenti) corrispondenza varia. Sono assunta da 6 anni, ma a causa variazione ragione sociale, risultò assunta da 7. È corretto essere inquadrata al 5 livello con retribuzione netta di 629,00+ Renzi? Grazie

    RispondiElimina
  136. @anonimo 17 gennaio: chiedi un aumento di livello.

    RispondiElimina
  137. Buongiorno, mi e' stato proposto un contratto a tempo determinato, V livello presso una agenzia del lavoro come impiegata. Faro' 40 ore settimanali. A quanto ammonta il mio stipendio netto mensile? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @martina: il netto è poco meno di 1100.

      Elimina
  138. Buongiorno, sono stato assunto con part time verticale (20 ore settimanali) al IV livello del CCNL del commercio. Con paga base 1037,46
    Contingenza 524,22
    Terzo elemento 7,75
    E.d.b 4,69
    Lordi 1574,12

    Che netto dovrei aspettarmi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 29 gennaio: il netto mensile è di circa 1200 euro al mese con il bonus Renzi.

      Elimina
  139. @arianna è sicura?? Forse mi sono spiegato male.. Il contratto specifica "la retribuzione mensile é di 1574,12 euro lordi da proporzionare all orario part time di 20 ore settimanali" ....analogamente parla di 26 giorni di ferie da proporzionare all orario part time etc etc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 30 gennaio: per 20 circa 650 euro netti al mese.

      Elimina
  140. @arianna 650 compreso il bonus Renzi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  141. Mi hanno proposto un contratto a tempo determinato come commessa di V livello part time 30 ore. A quanto ammonterebbe il netto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 3 febbraio: il netto è un po' più di 650 euro.

      Elimina
  142. Per un contratto 40h determinato, con inquadramento VI livello commercio, quanto sarà la retribuzione netta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mattia: il netto è sui 1100 inclusi gli 80 euro di renzi.

      Elimina
  143. Salve, mi è stato proposto in questi giorni un contratto commerciale ccnl di quarto livello, quanto dovrei aspettarmi sul netto? sò che partirei da 1037,60 (lordo) però non conosco quali altre cose dovrei aggiungere, ho letto di una contingenza di 524 ma non m'intendo di queste cose.
    Inoltre inizierei come con l'apprendistato, 40 ore settimanali
    Grazie mille per le risposte se arriveranno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @othin: calcola un netto di circa 1.100 euro al mese.

      Elimina

    2. Grazie per la risposta! Quindi un 1100 come apprendista giusto?e cambia qualcosa dopo i tre anni di apprendistato? Grazie

      Elimina
  144. Buongiorno, mi è stato proposto un part time di 26 ore settimanali. ccnl commercio impiegata 4° livello. A quanto dovrebbe corrispondere il netto compreso del bonus Renzi? Grazie mille per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 25 marzo: il netto dovrebbe essere di circa 1000 euro al mese.

      Elimina
  145. Buona sera,
    ho concluso il periodo di apprendistato (CCNL commercio livello 3) dopo 3 anni. Mi hanno proposto un'estendere a tempo indeterminato dello stesso con passaggio al livello 2. Vorrei capire qual è la RAL minima tabellare per il commercio livello 2 ed il corrispettivo netto mensile. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fabio: l'ultima tranche di aumenti per il commercio la trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2015/10/contratto-commercio-aumenti-dal-1.html. basta moltiplicare per 14 il minimo lordo mensile per avere la RAl.
      per avere il netto usa il nostro servizio sul calcolo stipendio http://contrattolavoro.blogspot.it/2016/02/calcola-il-tuo-stipendio-netto-in-pochi.html.

      Elimina
  146. ciao.Ho delle domande da fare.A parità di contratto e di livello due aziende diverse possono pagare diversamente il netto?
    Ho ricevuto un offferta al 5 livello commercio pt30 ore,e il reponabile mi parlava di un stipendio di 1000 euro.è giusto?bonus incluso?
    ho fatto due conti,dal 01 06 2016 il lordo full time 5 livello sara 1471 euro.
    8 anni ero inquadrato sempre come pt 30 ma al quarto e il lordo di un ft era 1350.
    ALL'EPOCA PRENDEVO INTORNO AI 930 EURO DI STIPENDIO MA N UN LORDO DI 120 EURO INFERIORE RISPETTO ALL'ATTUALE,QUINDI QUESTO MI FA PENSARE CHE ATTUALMENTE VISTI GLI AUMENTI RETRIBUTIVI NEGLI ANNI,IL 5 LIVELLO ATTUALE PRENDA LA STESSA RETRIBUZIONE CHE IO PRENDEVO IL 2008+BONUS(CONTROLLANDO VECCHIE BUSTE PAGA HO PRESO 909+1016+994+928).
    ALTRIMENTI NON RIESCO A SPIEGARMI COME MAI QUESTO MI ABBIA PARLATO DI 1000 EURO E ANCHE 1100 .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 12 aprile: rispetto al passato, a parità di lordo, il netto è cambiato. ci sono più tasse anche se a controbilanciare c'è il bonus di renzi.
      comunque se hai dubbi usa il calcolo stipendio http://contrattolavoro.blogspot.it/2016/02/calcola-il-tuo-stipendio-netto-in-pochi.html.

      Elimina
  147. Buongiorno, mi vogliono rinnovare il contratto: 29 ore settimanali - IV livello - settore terziario (14 mensilità). A quanto corrisponde la paga al netto su per giù? In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.

    RispondiElimina
  148. Buonasera,
    sa dirmi per un contratto part time di 20 ore, V livello, settore commercio quanto dovrebbe essere la retribuzione netta escluso renzi?
    La ringrazio, G.

    RispondiElimina
  149. buongiorno... segretaria V LIVELLO DEL COMMERCIO full time 7 ore al giorno (35 settimanali) quanto dovrebbe essere lo stipendio netto mensile??? 900/1000?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 9 giugno: circa 1000 euro netti.

      Elimina
  150. Buonasera,
    sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato (assunzione gennaio 2011- 3a livello CCNL Commercio - Paga base). Vorrei sapere cortesemente se nel calcolo della busta paga vi è un numero di ore prefissato per il conteggio. Nel cedolino per il mese di maggio 2016 mi è stata conteggiata una paga su 168 ore (163,50 di retribuzione + 4,50 di permessi ROL goduti)
    Il mese di Maggio conta 22 giorni lavorativi quindi avrei lavorato 176 ore. E' corretto quanto riconosciutomi? Le 8 ore non calcolate sono perse?
    Ringrazio per l'attenzione. Buona serata.
    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @alex: le ore dipendono dai mesi e sono calcolate in base ai giorni lavorati. Chiedi spiegazioni.

      Elimina
  151. buongiorno, volevo sapere a quanto ammonta lo stipendi netto con un contratto CCNL commercio 4 livello part time 20 ore settimanali senza bonus renzi.
    grazie
    Maria

    RispondiElimina
  152. BUONASERA ARIANNA,
    STO PER FIRMARE UN CONTRATTO INDETERMINATO COMMERCIO TERZO LIVELLO CON VOCI ULTERIORI QUALI:
    - TERZO ELEMENTO 7.75 EURO MESE
    - INDEN AZLE 1.78 EURO ORA (SONO A FULL TIME 40 ORE ALLA SETTIMANA)
    - INDEN CONTINGENZA 527.9 EURO AL MESE

    MI SAPRESTI DIRE CIRCA QUANTO Sarà IL MIO STIPENDIO NETTO A FINE MESE?

    TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

    MARCO VERONA

    RispondiElimina
  153. salve vorrei porle una domanda.

    lavoro per un azienda e fino a ieri ero part time mattina (3.5 ore al giorno) a tempo determinato,
    abbiamo rinnovato il contratto a tempo indeterminato e full time (7 ore al giorno), il commercialista dell'azienda ho fatto una "comunicazione obbligatoria unificato UniLav".
    nel campo del tipo di orario ha indicato tempo pieno anche se io faccio 1 ora in meno del full time e non mi ha dato niente da firmare o comunque un altro contratto con indicati orario di lavoro e retribuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PAOLA: su quanti giorni settimanali lavori?

      Elimina
    2. lavoro da lunedì a venerdi

      Elimina
    3. per la modifica a tempo indeterminato si deve firmare un nuovo contratto, chiedi come mai questo non è avvenuto.

      Elimina
  154. buongiorno ho sottoscritto lo scorso 9 agosto un contratto a tempo determinato di 6 mesi, CCNL Commercio 4 livello.
    Oggi ho ricevuto la busta paga, c'è indicato:
    - retribuzione base 1052,46€
    - ind. conting. 524,22 €
    - terzo elem. 6,46 €
    - sup. ass. 220,43 €
    e ancora
    - RETRIBUZIONE ORDINARIA: 20 gg x 69,36808 € base = 1387,36 €
    - ENTE BILATERALE 0,30% = 4,73 €

    Il netto risultante è 1090,00 €

    Come mai non c'è traccia del Bonus Renzi?

    Non ne ho diritto?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @1308:ne hai diritto, chiedi spiegazioni in azienda.

      Elimina
  155. buongiorno ho sottoscritto lo scorso 9 agosto un contratto a tempo determinato di 6 mesi, CCNL Commercio 4 livello.
    Oggi ho ricevuto la busta paga, c'è indicato:
    - retribuzione base 1052,46€
    - ind. conting. 524,22 €
    - terzo elem. 6,46 €
    - sup. ass. 220,43 €
    e ancora
    - RETRIBUZIONE ORDINARIA: 20 gg x 69,36808 € base = 1387,36 €
    - ENTE BILATERALE 0,30% = 4,73 €

    Il netto risultante è 1090,00 €

    Come mai non c'è traccia del Bonus Renzi?

    Non ne ho diritto?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @1308: ne hai diritto e dovrebbe essere presente nelle voci in busta paga come detrazione.

      Elimina
  156. Buongiorno, non vedo il mio post che ho inviato qualche giorno fa, per cui riformulo la domanda per chi volesse gentilmente chiarire.
    Mia figlia è stata assunta a marzo 2016 con contratto per il commercio per assunzioni agevolate a 12 mesi, con il 4° livello. Ho letto che dopo 6 mesi dovrebbe avanzare di un livello, con relativo aumento di paga, è corretto?
    Poiché, mi dice, per il momento (i sei mesi sono scaduti a metà settembre) non ha ricevuto comunicazioni in merito, se nella prossima busta paga non risulterà l'avanzamento, a chi potrebbe rivolgersi?
    Grazie.

    RispondiElimina
  157. @vincenzo 54: rivolgetevi ad un sindacato.

    RispondiElimina
  158. Salve, vorrei sapere a quanto ammonta la retribuzione minima per un accordo così fatto: tempo determinato 3 mesi part time 30 ore settimanali 5° livello commercio (nella lettera di assunzione c'è solo la dicitura "le riconosceremo una retribuzione non inferiore a quella prevista dal ccnl"). Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 25 ottobre: il netto è sugli 800 euri o poco più.

      Elimina