Il tempo determinato di sostegno all'occupazione nel Commercio

Una delle novità introdotte con il rinnovo 2015 del CCNL del Commercio è il contratto a tempo determinato di sostegno all'occupazione previsto per i lavoratori disoccupati e non solo.

Lo scopo di questa nuova tipologia di contratto a tempo, della durata fissa di 12 mesi, è quella di facilitare i lavoratori in difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Chi può sottoscriverlo?
  • lavoratori senza un impiego retribuito da 6 mesi
  • lavoratori che hanno svolto negli ultimi 6 mesi attività autonoma o parasubordinata con un reddito inferiore al minimo annuale
  • apprendisti che sono stati licenziati al termine del periodo di formazione
  • lavoratori che hanno terminato la disoccupazione
Come funziona per i livelli? L'inquadramento e la retribuzione prevista dal rinnovo nel caso di contratto di sostegno all'occupazione è inferiore rispetto al normale. Nel dettaglio i lavoratori sono inquadrati:
  • di due livelli inferiore rispetto alla qualifica per cui si viene assunti per i primi 6 mesi
  • di un livello inferiore rispetto alla qualifica per cui si viene assunti per i successivi 6 mesi
Ma non è finita qui! Se il contratto a tempo viene confermato a tempo indeterminato, per i primi 24 mesi di lavoro l'inquadramento è di un livello inferiore a quello che spettante. In poche parole il contratto facilità l'inserimento a discapito della retribuzione dovuta che per 3 anni è sensibilmente più bassa di quella che normalmente spetterebbe al lavoratore.

Da non dimenticare poi che i lavoratori assunti con il sostegno all'occupazione devono effettuare una formazione obbligatoria di 16 ore e per l'azienda il numero di contratti di questo tipo che è possibile stipulare non rientra nel 20% imposto dal testo del rinnovo 2015-2017 come limite per i contratti a tempo nei confronti di quelli a tempo indeterminato.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento