Infortunio sul lavoro - Le novità sulla denuncia Inail [AGGIORNATO]

E' stata aggiornata la procedura per la denuncia di infortunio all'Inail con alcune novità per quanto riguarda la tipologia di contratto e il CCNL di riferimento.

La comunicazione di infortunio sul lavoro deve essere data online attraverso il modello 4 bis Prest. in cui sono state introdotte alcune novità e aggiornamenti sulla procedura di comunicazione all'istituto:
  • campi per la comunicazione dei dati di contratti part-time
  • campi per la comunicazione delle retribuzioni (ore settimanali) per i lavoratori domestici e per i contratti part-time
Forse non tutti sanno che il lavoratore è obbligato a dare immediata comunicazione dell'infortunio al datore di lavoro, anche se questo è di lieve entità. Stessa cosa vale per l'infortunio in itinere, per il quale l'Inail prevede, al fine di riconoscerlo, dei specifici requisiti che è bene conoscere.

Nel caso il lavoratore non avvisi subito dell'avvenuto infortunio, si perde il diritto all'indennità di temporanea inabilità al lavoro che è concessa dal quarto giorno successivo alla data dell'evento.

Dai link di seguito si possono scaricare il modello 4 bis Prest. e le istruzioni per la compilazione.


[Aggiornamento del 24/03/2016] Cambiano le regole per la denuncia di un infortunio all'Inail: ora la procedura avverrà online con il certificato medico inviato dal medico che ha emesso il certificato.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

5 commenti :

  1. salve,un informazione per gentilezza, ho fatto 2 giorni di infortunio pasqua e pasquetta per l'esattezza mi sono fatta male il 4 aprile e ho lavorato fino alla fine del turno, all'ospedale sono andata il 5 aprile e mi hanno dato 2 giorni, 5 e 6 aprile. ho diritto a qualcosa?come devo venire pagata? sono una commessa full time al IV livello . per favore rispondete.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 8 maggio: nel tuo caso sono due giorni di malattia fatti in giorni non lavorativi. Se volevi farti pagare dovevi denunciare l'infortunio al datore di lavoro.

    RispondiElimina
  3. è stato denunciato credo,perchè al pronto soccorso hanno compilato le carte dell'inail e l'hanno inviato via telematico all'inail stesso,e mi hanno dato una copia da dare al datore di lavoro.volevo precisare che il giorno 6 aprile (pasquetta) il negozio era aperto e dovevo lavorare.spero di essermi spiegata meglio.

    RispondiElimina
  4. quindi visto che è stato denunciato devo prendere dei soldi in più in busta o dall'inail direttamente? grazie buona serata

    RispondiElimina
  5. @anonimo 9 maggio: devi prendere dei soldi dall'inail, l'indennita di temporanea.

    RispondiElimina