Contratto del Turismo - Preavviso dimissioni e licenziamento

Nel Contratto del Turismo sono previsti dei tempi di preavviso in caso di dimissioni o licenziamento che variano in base ai livelli.

Fino a 5 anni di anzianità:
  • livelli A e B - quattro mesi
  • 1° livello - due mesi
  • 2° e 3° livello - un mese 
  • 4° e 5° livello - 20 giorni
  • 6°s, 6° e 7° livello - 15 giorni
Da 5 a 10 anni di anzianità:
  • livelli A e B - cinque mesi
  • 1° livello - tre mesi
  • 2° e 3° livello - 45 giorni 
  • 4° e 5° livello - 30 giorni
  • 6°s, 6° e 7° livello - 20 giorni
Oltre 10 anni di anzianità:
  • livelli A e B - sei mesi
  • 1° livello - quattro mesi
  • 2° e 3° livello - due mesi
  • 4° e 5° livello - 45 giorni
  • 6°s, 6° e 7° livello - 20 giorni

E' bene sapere che i tempi elencati sopra sono validi sono per i contratti a tempo indeterminato, per gli altri valgono le regole delle dimissioni con il tempo determinato. Nel caso in cui non si rispetti il preavviso, il datore di lavoro o il lavoratore devono versare un indennizzo pari alla normale retribuzione per l'intero periodo.

Durante il preavviso il lavoratore ha diritto a due ore di permesso straordinario per cercare una nuova occupazione ma non può usufruire di ferie e l'inizio di questo periodo non può coincidere con una malattia.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

12 commenti :

  1. Salve vorrei sapere quanti giorni mi spettano per la mia laurea. sono indeterminata 24h part time. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @carmela: nel senso di permesso studio?

      Elimina
  2. Buongiorno, lavoro da tre anni per una società a tempo indeterminato, contratto turismo 3 livello. Ho recetemente fatto un colloquio e la questa nuova azienda mi offrirebbe contratto commercio 4 livello. Vorrei gentilemnte sapere se vado a peggiorare, e quanto tempo di preavviso dovrei dare per le dimissioni.
    Grazie infinite e buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 27 febbraio: il livello è più o meno lo stesso, quello di cui devi preoccuparti è la ral.

      Elimina
  3. Ok. Grazie x la risposta tempestiva.
    Se ci sarà un eventuale secondo colloquio, non esiterò a chiedere info in merito. buona lavoro e grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Ciao ho appena firmato un contratto a tempo determinato di 9 mesi 5 liv turismo full time , ma ho trovato un altro lavoro.dovrei dare il preavviso per le dimissioni?

    RispondiElimina
  5. Buonasera. Sono impiegata a tempo indeterminato settore turismo quinto livello da più di 10 anni. Secondo il contratto nazionale dovrei dare un preavviso di 45 giorni in caso di dimissioni: ma questo periodo è valido anche se sono a part time 50%? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @marianna: in caso di part time il periodo di preavviso è lo stesso del full time.

      Elimina
  6. Buonasera,ho firmato in data 4/9 un contratto indeterminato in un fast food , il quale mi ha assunto dopo una settimana di prova a nero ... Dopo 15 GG inviati lettera di licenziamento e nel frattempo mi e' stato detto di recarmi a lavoro ( 4 GG post contratto) solo il fine sett ... Non c'è bonifico o ricevuta che attesti il pagamento ... Dopo l'ennesima presa in giro,vorrei rivolgermi al sindacato, pensate ci siano i presupposti per farmi pagare i GG in cui nn ho lavorato Eva questo punto anche quelli lavorati in cui mi hanno retribuito a nero? Grazie

    RispondiElimina
  7. salve , lavoro presso un agenzia viaggi da 4 anni e 10 mesi.....il mio datore di lavoro sistematicamente ogni mese mi azzera sia le ferie che i permessi senza nemmeno pagarli e senza che io ne usufruisca.....come posso fare per risolvere questa situazione infernale ?? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 22 novembre: rivolgiti subito ad un sindacato.

      Elimina
  8. Con il contratto partime 5 livello quanti giorni devo dar di preavviso? E sapete dirmi se dando le dimissioni io,posso aver diritto alla disoccupazione? Grazie

    RispondiElimina