Contratto Commercio - Aumenti dal 1 novembre 2015

Aumenti retributivi CCNL del Commercio
Dal 1 novembre 2015 scatta la seconda tranche di aumenti, delle cinque previste, per il rinnovo del Contratto del Commercio.

Sotto sono elencati gli aumenti e le retribuzioni lorde per i livelli del CCNL per i dipendenti del terziario.

Aumenti lordi dal 1 novembre 2015 (gli importi sono gli stessi di aprile)
  • Quadro - 26,04 euro
  • I livello - 23,46 euro
  • II livello - 20,29 euro
  • III livello - 17,34 euro
  • IV livello - 15 euro
  • V livello - 13,55 euro
  • VI livello - 12,17 euro
  • VII livello - 10,42 euro
Minimi retributivi dal 1 novembre 2015
  • Quadro - 2.602,28 euro
  • I livello - 2.160 euro
  • II livello - 1.935,97 euro
  • III livello - 1.727,45 euro
  • IV livello - 1.561,68 euro
  • V livello - 1.459,22 euro
  • VI livello - 1.361,26 euro
  • VII livello - 1.243,09 euro

[Aggiornamento dal 03/11/2016] Sono pubblicati gli aumenti dal 1 novembre 2016.

[Aggiornamento del 30/05/2016] Sono stati pubblicati i nuovi aumenti dal 1 giugno 2016.

, , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

17 commenti :

  1. Ovviamente sempre esclusa federdistribuzione, giusto?

    RispondiElimina
  2. I minimi retributivi si intendono come lordi?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, 2 mesi fa ho accettato una proposta di lavoro che, stando a quanto dettomi dai titolari, prevedeva un contratto fulltime (40 ore settimanali) con inquadramento 4° livello del commercio.

    Il contratto non è mai arrivato e per il mese di Dicembre (dove lavoravo 10 ore al giorno, 7 giorni su 7) ho ricevuto uno "stipendio" di 1100euro, ovviamente pagato in nero...
    in tutto ho lavorato 28 giorni (30 contando anche il 25 e 26 dicembre, giorni in cui il negozio è stato chiuso ma che essendo festivi dovrebbero essere comunque conteggiati al calcolo dello stipendio), di cui ben 4 festivi (3 domeniche e il giorno dell'immacolata)...
    in tutto ho quindi lavorato per ben 280 ore per una misera paga di 1100euro...3,90euro all'ora!

    La mia domanda è: in teoria, a spanne, a quanto sarebbe ammontato il mio stipendio se mi avessero inquadrato come la legge impone? Con la presente ditta il rapporto "lavorativo" sta proseguendo alle medesime condizioni precedenti: come posso fare per tutelarmi e vedere riconosciuti i miei diritti? Io voglio continuare a lavorare con loro ma con un contratto in piena regola e con la retribuzione giusta!!

    RispondiElimina
  4. @simone: avresti guadagnato almeno 200 euro di più considerando le ore effettive lavorate. Rivolgiti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  5. Solo 200euro in più? se non erro il minimo per il 4° livello commercio è circa 1150/1200euro... mi fa strano che circa 100 ore di straordinario in più vengan pagate così poco...
    comunque volo ad un sindacato e sento cosa mi consigliano loro...

    RispondiElimina
  6. dimenticavo... grazie mille per la celere risposta!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao, oggi ho firmato un contratto con ccnl commercio - terziario di apprendistato. Lavorerò part time a 35 ore a settimana e, partendo da un 6° livello, arriverò tra 36 mesi al 4°livello. Nel contratto il lordo è indicato come "da ccnl". Più o meno quanto è il mio lordo da apprendista lavorando 35 ore settimanali e, di conseguenza, il relativo netto? grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @franco: trovi le indicazioni qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2015/10/contratto-commercio-aumenti-dal-1.html

      Elimina
  8. Buonasera,
    Ho un contratto metalmeccanici privati livello 5s e ho notato che dal 2014 al 2015 mi hanno abbassato il super minimo di circa 60 euro. Sapevo che il superminimo non si poteva toccare..da cosa può dipendere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @chiara: se il tuo superminimo è assorbibile è corretto che sia calato poiché ci sono stati gli aumenti legati al rinnovo.

      Elimina
  9. Salve Arianna,
    sempre riferendosi al ccnl commercio, a prescindere dal livello, come si determina (in percentuale) il minimo tabellare per un apprendista?. nel mio caso professionalizzante 5 liv, 25esimo mese di lavoro su 36.

    Grazie mille

    grazie mille

    RispondiElimina
  10. BUONGIORNO, MA NESSUNO SA NULLA PER CORTESIA DEL CONTRATTO COMMERCIO - CONFESERCENTI SCADUTO NEL DICEMBRE 2014 E LASCIATO LI???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 11 maggio: confesercenti non ha aderito al rinnovo e non si sa ancora nulla.

      Elimina
  11. Buongiorno,

    Mi è stato proposto un contratto V livello del commercio full time 40 ore.
    Non riesco a capire a quanto potrebbe ammontare il netto mensile, su alcune tabelle ho trovato 930, su altre 1080 (circa).
    Qualcuno saprebbe dirmi quanto devo aspettarmi? Sapete, anche 100 euro di differenza sono tanti al giorno d'oggi...

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina