Entro dicembre almeno due settimane di ferie non godute

Ferie maturate e godute
E' una norma che c'è ormai da oltre 10 anni ma quando si arriva a dicembre è sempre il caso di rinfrescarla. Entro il 31 del mese è necessario aver preso almeno due settimane delle ferie maturate nell'anno di riferimento.

Le ferie non godute sono un tema che già abbiamo trattato nel blog e che solleva molte perplessità nei lavoratori: scadono? E quando? Possono essere monetizzate? Le risposte non sempre sono a portata di mano visto anche che spesso gli ufficio del personale danno versioni differenti rispetto a quelle previste dalla legge.

Come già anticipato nei molti post relativi alla ferie dei vari CCNL, queste sono un diritto irrinunciabile, devono essere retribuite e non inferiori a 4 settimane all'anno. Di queste 2 settimane devono essere obbligatoriamente utilizzate entro il 31 dicembre dell'anno in cui sono state maturate. Quindi per esempio:
  • due settimane devono essere utilizzate entro l'anno di maturazione
  • due settimane entro giugno dei due anni successivi alla maturazione (es. ferie 2015 consumate entro giugno 2017)

Per i datori di lavoro che non concedono le ferie spettanti, esistono delle specifiche sanzioni che variano di importo in base ai lavoratori coinvolti (da un minimo di 100 euro ad un massimo di 4.500 euro).

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento