Lavoro nei festivi - Gli effetti in busta paga

La retribuzione per chi lavora nei festivi
Proviamo a fare chiarezza su un tema molto discusso sopratutto per i lavoratori del settore commercio, quello del lavoro durante i festivi e della relativa retribuzione e riposi compensativi.

La maggioranza del lavoratori a cui viene richiesto di lavorare durante i festivi hanno il Contratto del Commercio e quindi prenderemo questo come riferimento. Le prime regole sono piuttosto semplici e ci sono chiari riferimenti nel blog:
  • le festività previste dal CCNL le trovate cliccando sul link (es. natale, pasqua, ecc.)
  • maggiorazione del 30% della retribuzione oraria per le ore prestate
  • per chi ha il turno di riposo la domenica, deve prestare la propria attività lavorativa non oltre il 30% delle aperture domenicali richieste

Un tema molto discusso, su cui recentemente si è anche espressa la Corte di Cassazione è: si può scegliere di non lavorare durante un festivo? Potete approfondire nel post dedicato ma comunque la risposta è si, in barba soprattutto alle liberalizzazioni tanto citate dai datori di lavoro.

In tema di riposi, il lavoratore ha diritto al riposo compensativo nel caso abbia lavorato durante tali giornate. Al contrario nel caso non abbia lavorato durante una festività infrasettimanale, si ha comunque diritto alla retribuzione giornaliera. 

Ci sono però dei casi particolari, cioè quanto le festività cadono nei fine settimana. Nel caso di orario lavorativo su cinque giorni, il festivo che cade di sabato non dà diritto a compensi aggiuntivi. Invece nel caso la festività cada di domenica, giorno di riposo, deve essere considerata non goduta e quindi retribuita (1/26 della paga mensile). 

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

15 commenti :

  1. bUONGIORNO, ogni mattina il mio datore di lavoro mi obbluga a mandare una mail alla sua casella mail per attestare la mia effettiva presenza in ufficio. Secondo voi è normale?
    non dovrebbe mettere una macchina per timbrare ?

    RispondiElimina
  2. Anche io vengo sottoposto alla stessa procedura,come poter agire quindi??

    RispondiElimina
  3. Il direttore di un punto di vendita mi spezza le ferie suo piacimento esempio due giorni adesso tre gg fra una settimana e così via può farlo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 25 marzo: può decidere il periodo tra maggio e ottobre per le ferie estive, ma sempre non frazionandole. quello che fa non è corretto.

      Elimina
  4. Buongiorno nel caso in cui il riposo settimanale è un giorno diverso dalla domenica, e la domenica coincide con una festività, cosa spetta al dipendente?esempio Natale 2016

    RispondiElimina
  5. Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento:
    dipendente in un negozio (contratto commercio) aperto 7 giorni su 7 - riposo settimanale sempre di domenica + altro giorno infrasettimanale (quindi 40 ore lavorative distribuite su 5 gg.). In caso di lavoro la domenica mi vengono sempre retribuite le ore lavorate con la maggiorazione del 30% (x un totale del 130%).
    Nel caso dovessi lavorare nel giorno di festa in cui cade il mio giorno di riposo infrasettimanale è corretto che mi vengano pagate le ore lavorate con la stessa maggiorazione 30% (x un totale del 130%).
    E mi spetterebbe comunque la giornata di riposo compensativo? Il mio datore di lavoro mi dice che dal momento che la festività mi viene pagata come straordinario non devo recuperare il riposo - E' corretto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 marzo: a mio avviso è corretto.

      Elimina
  6. Buongiorno,
    scusate ma non riesco a capire una cosa : una dipendente (contratto commercio) che lavora 5 giorni a settimana dal martedi al sabato (quindi domenica e lunedi riposo settimanale) - se lavora la domenica viene retribuita come straordinario festivo (130%) - se lavora il lunedì dell'Angelo (pasquetta) viene retribuita come straordinario festivo (130%). La mia domanda è devo anche recuperare il lunedì come riposo oppure deve essere considerato giorno a zero ore (come il sabato). Il consulente del lavoro mi dice che dal momento che viene pagato come straordinario ed avendo la distribuzione orario di lavoro su 5 giorni il riposo non deve essere recuperato.
    grazie

    RispondiElimina
  7. BUON GIORNO , UN DIPENDENTE CCNL COMMERCIO, COMMESSA, CHE LAVORA SU 6 GIORNI DAL MARTEDì ALLA DOMENICA, LUNEDì RIPOSO, QUINDI 6 ORE E 40min , COME DEVE ESSERE PAGATA LA DOMENICA CON LA MAGGIORAZIONE ? DEL 30% ? OPPURE RESTA LA NORMALE RETRIBUZIONE ESSENDO STABILITO DAL CONTRATTO STIPULATO? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 3 aprile: se da contratto non spetta lo straordinario.

      Elimina
  8. Sono una commessa di supermercato parte time 36 ore su 6 giorni settimanali.non ho lavorato a Pasquetta ma lavoro questa domenica e non mi é stato dato un ulteriore riposo settimanale (Io da contratto ce l ho il mercoledì il riposo).è normale?perchè in molti mi dicono che la festività non può essere caricata come riposo.e in piu ad altri miei colleghi è stato dato un ulteriore riposo.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 20 aprile: ti confermo che la festività non può essere considerata riposo.

      Elimina