Contratto Commercio - Aumenti dal 1 giugno 2016

Aumenti retributivi CCNL del Commercio
Dal 1 giugno 2016 scatta la terza tranche di aumenti, delle cinque previste, per il rinnovo del Contratto del Commercio.

Sotto sono elencati gli aumenti e le retribuzioni lorde per i livelli del CCNL per i dipendenti del terziario.

Aumenti lordi dal 1 giugno 2016 (gli importi sono gli stessi delle due precedenti tranche di aumenti)
  • Quadro - 26,04 euro
  • I livello - 23,46 euro
  • II livello - 20,29 euro
  • III livello - 17,34 euro
  • IV livello - 15 euro
  • V livello - 13,55 euro
  • VI livello - 12,17 euro
  • VII livello - 10,42 euro

Minimi retributivi dal 1 giugno 2016 
  • Quadro - 2.628,32 euro
  • I livello - 2.183,46 euro
  • II livello - 1.956,26 euro
  • III livello - 1.744,79 euro
  • IV livello - 1.576,68 euro
  • V livello - 1.472,77 euro
  • VI livello - 1.373,43 euro
  • VII livello - 1.253,51 euro

[Aggiornamento dal 03/11/2016] Sono stati pubblicati gli aumenti dal 1 novembre 2016.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

32 commenti :

  1. Buongiorno,
    l'aumento sarà attivo già nella retribuzione di Giugno 2016?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, io sono stata assunta a tempo indetrminato a settembre 2014 e ho un IV livello. Ho diritto a questi aumenti?

    RispondiElimina
  3. Scusate, ma lalista riportata dei minimi retributivi mensili, sono netti o lordi? Comprendono anche la tredicesima e quattordicesima? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @trevisan: gli importi sono lordi. 13 e 14 esima sono mensilità a parte.

      Elimina
  4. quale voce devo controllare in busta paga per verificare che effettivamente l'aumento sia stato applicato e non assorbito?
    grazie

    RispondiElimina
  5. Mi hanno proposto un contratto intermittente a tempo indeterminato, 7°livello commercio per mansioni di promoter e merchandiser. Come faccio a sapere la mia paga giornaliera?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 18 giugno: non conosciamo le paghe orarie, sai il lordo?

      Elimina
  6. Buongiorno
    Lavoro per un negozio di abbigliamento che fa parte di una nota catena e ho un contratto con primo livello.
    Per vari motivi vorrei cambiare e ho avuto la proposta di un'altra. Azienda, molto più piccola, che mi propone un terzo livello garantendomi comunque 1500 euro in busta paga.
    Cosa mi comporterebbe una retrocessione di livello e secondo voi mi conviene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniela: no, non ti conviene: a livello contributivo verseranno meno (visto il livello inferiore) e questo influirà la tua futura pensione. Il netto sovente si gonfia con trasferte fittizie (la mia azienda faceva così) o altri sistemi che (normalmente) non vengono comunque conteggiati nei versamenti contributivi...verifica bene come intendono "gonfiarti" la paga base.

      Elimina
    2. Scusa l'ignoranza, ma con un terzo livello quindi non arrivi a 1500 euro? Chiedo perchè mi hanno offerto un terzo livello però non dicendomi lo stipendio

      Elimina
  7. Buongiorno sto valutando un offerta di lavoro, mi hanno detto III livello per i primi sei mesi a tempo determinato e poi trasf. in indeterminato. Il lordo dovrebbe essere sempre lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 5 agosto: guadagni di più con il contratto a tempo determinato perché hai meno trattenuto. Il netto di un 3 livello è poco superiore ai 1250.

      Elimina
  8. quanto è il netto di un quarto liv full time?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @paola: dovrebbe essere poco meno dei 1200.

      Elimina
  9. Scusate ma quanto sarebbe lo stipendio netto di un 5° livello full time?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @cristina: poco più di 1000 euro netti al mese.

      Elimina
  10. Sono assunta con 5 livello e prendo 1200 al mese.compresi gli 80 previsti da renzi. Il passaggio di livello al quarto dopo quanto tempo mi spetta?. Inoltre perché alcuni colleghi hanno la paga base oraria mentre io ho la paga base mensile? Questo significa che meno giorni lavorativi ci sono in un mese e piu io ci guadagno giusto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 18 settembre: non c'è passaggio al IV in automatico, deve concederlo il datore di lavoro. per la paga non dovrebbe cambiare, a volte nelle buste paga c'è l'indicazione oraria in altre no.

      Elimina
  11. Buonasera, sto valutando una proposta di lavoro come venditore tempo ind con contratto 2 livello commercio, lo stipendio lordo base dividendo la ral totale x 14 viene circa 2360. Attualmente faccio circa lo stesso lavoro avendo un contratto ind 3 livello alimentare da 9 anni con super minimi anzianità e quant altro lo stipendio lordo base sempre col calcolo di prima è circa 2080.
    Vorrei chiedervi se il lordo mensile propostomi è congruo con un secondo livello o se dovrei chiedere di più anche valutando la differenza con l attuale 3 alimentare.
    Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 7 ottobre: è certamente valida l'offerta e in linea con il livello.

      Elimina
  12. Buongiorno, mi hanno proposto per un lavoro un 3LIV S commercio ma non trovo da nessuna parte questa voce... cosa intendono per 3liv s?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 ottobre: non esiste un livello s.

      Elimina
  13. buongiorno, ho una proposta di assunzione nel settore grafico-fotoritocco di immagini, ho esperienza di 2 anni, non so quale livello di inquadramento è più giusto e ne che stipendio chiedere. ho 23 anni. qualche consiglio?? grazie Sharon

    RispondiElimina
  14. Buonasera, io mi dovrei licenziare da una nota azienda del commercio dove ho un 4 livello parte time a 30 ore settimanali, per andare in un'altra nota azienda con un 3 livello più auto aziendale ad uso anche personale e telefono aziendale, full time 40 ore.
    Farei molte trasferte, e non riesco a capire se per legge me le devono pagare oppure no.

    Grazie mille

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    Mi stanno proponendo un contratto 1 livello commercio full time, minimo garantito € 2000 per 14 mensilità, più incentivi a raggiungimento obiettivi.
    Posso sapere il netto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 novembre: devi togliere circa il 27%.

      Elimina
  16. buona sera nella proposta di assunzione 4 liv con 16.50 ore settimanali il contratto parla di 9.50 euro l'ora... sapete dirmi se sono al netto?

    RispondiElimina
  17. @anonimo 29 novembre: sono lordi.

    RispondiElimina
  18. Buongiorno,
    ho ricevuto un offerta di lavoro per un 4° livello con lordo mensile pari ad euro 1.850 (RAL 25.900).E' possibile che il datore di lavoro per un 4° livello proponga una retribuzione maggiore di quella prevista dalla tabella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @penelope: certo che può farlo, si tratta di superminimo.

      Elimina