Contratto Scuole Materne FISM - Rinnovo 2016-2018

Rinnovo scuole materne FISM
Dopo anni di attesa è stata firmata il 14 giugno 2016 l'ipotesi di rinnovo del CCNL Scuole Materne FISM per il triennio 2016-2018.

La trattativa tra i sindacati, FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e la Federazione Italiana Scuole Materne è stata molto lunga soprattutto a causa della situazione difficile in cui tuttora si trovano le scuole paritarie e non solo. Questo rinnovo è valido dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2018.

Tra le novità da segnalare:
  • aumento dei minimi tabellari: l'aumento retributivo medio è di 60 euro lordi per un VI livello da suddividere in quattro tranche:
  • una tantum a copertura del periodo di vacanza contrattuale che sarà in busta paga a settembre 2016
    • Livello I, II, III, IV: 100 euro
    • Livello V, VI, VII, VIII: 120 euro
  • licenziamenti illegittimi: in caso di licenziamento illegittimo dichiarato dal giudice, che sia individuale, plurimo o collettivo, i lavoratori assunti prima della firma di questo rinnovo devono essere reintegrati. Per i lavoratori assunti a partire dalla data di validità di questo contratto vale la disciplina delle tutele crescenti
  • salario di anzianità: per i lavoratori di qualsiasi livello che al 31 dicembre 2018, durante la validità di questo rinnovo, hanno maturato almeno due anni di servizio presso uno stesso datore di lavoro, spetta un elemento di retribuzione aggiuntiva di 27 euro in busta paga

La firma definitiva di questa ipotesi avverrà ad ottobre 2016 dopo l'approvazione dei lavoratori. Per ora, oltre al contratto, è stato firmato l'accordo sulla detassazione mentre si è in attesa di regolamentare i contratti a progetto.


, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento