Part time e secondo lavoro

Secondo lavoro
Era già emerso in altre sentenze ma questa volta la Corte di Cassazione ha confermato con forza che in caso di contratto part time un lavoratore può avere un secondo contratto di lavoro con un'altra azienda.

La sentenza n. 13196 del 25 maggio 2017 conferma l'impossibilità di un'azienda di inserire nel regolamento aziendale una clausola che vieta al lavoratore di avere un altro rapporto di lavoro. Tuttavia se da un lato è possibile in presenza di un contratto a tempo parziale con un'azienda avere un un altro contratto, esistono dei limiti che il lavoratore deve rispettare in caso di un doppio rapporto subordinato (tempo indeterminato o determinato):
  • la durata massima dell'attività lavorativa non può eccedere le 48 ore settimanali
  • ci deve essere un riposo settimanale di almeno 24 ore ogni 14 giorni (al massimo)
  • ci deve essere un riposo giornaliero di 11 ore ogni 24 ore

Per chi fosse interessato sul blog abbiamo già trattato i temi delle sanzioni in caso di mancato rispetto di questo regole da parte del datore di lavoro. Nel caso invece di lavoro autonomo, le regole orarie indicate sopra non valgono. 

Se da una parte però non esiste, come ribadito dalla Corte di Cassazione, la possibilità di limitare il lavoratore nello svolgimento di una seconda attività lavorativa, ci sono delle norme che il lavorate deve tenere a mente quanto firma un nuovo contratto part time. Ci riferiamo agli aspetti relativi alla concorrenza e all'obbligo di fedeltà che in caso di secondo lavoro devono essere presi fortemente in considerazione dal lavoratore che non potrà:
  • sottoscrivere un altro contratto con un secondo datore di lavoro in concorrenza (anche potenzialmente) con il primo
  • rivelare al secondo datore di lavoro dati o contenuti della prima attività

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 Commenti :

Posta un commento