Contratto edilizia - Ferie

Il contratto dell'edilizia stabilisce la durata annua delle ferie in quattro settimane di calendario, pari a 160 ore di orario normale.

Da queste quattro settimane di ferie del contratto edili, vanno escluse i giorni festivi. Per gli operai che non hanno maturato l'anno di anzianità, spetta il godimento delle ferie frazionate di un dodicesimo, per i mesi lavorati.

Per esempio, ad un operaio edile che ha lavorato 6 mesi, spettano due settimane di ferie. Il periodo delle ferie è stabilito in base alle esigenze di lavoro.

In caso di malattia durante le ferie, queste vengono sospese solo se c'è ricovero o se la malattia si protrae per più di 10 giorni.

Leggi anche il rinnovo del Contratto Edili 2014-2016 e come comportarsi in caso di ferie non godute.

, , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

3 Commenti :

  1. Io vorrei capire come i 28 giorni di calendario di ferie dove tino in ore 160, e quindi si riducano a 20 giorni di calendario. Se io sto fuori due settimane, in giorni ne prenderei 10 di ferie (lunedì - venerdì) in ore ne prenderei 80. Quindi in giorni mi rimarrebbero 18 giorni di ferie, in ore solo 80,quindi dieci giorni. Come mai?

    RispondiElimina
  2. Sono 4 settimane "lavorative" quindi se lavori da lunedì a venerdì sono 8h * 5g = 40h a settimana che per 4 settimane fanno 160 ore.

    RispondiElimina
  3. Si parla di 4 settimane lavorative.
    Se lavori da lunedì a venerdì sono 8 ore * 5 giorni = 40 ore a settimana che per 4 settimane fa 160 ore.

    RispondiElimina