Nel caso il rapporto di lavoro termini prima dei sei mesi, il lavoratore riprende a ricevere l'indennità residua al momento in cui era stata sospesa, secondo quanto previsto per gli importi massimi del 2015.
Il lavoratore perde l'ASpI nel caso di:
- nuovo contratto di lavoro subordinato superiore a 6 mesi in caso di disoccupazione ASpI
- i limiti di reddito in caso di nuova attività lavorativa sono 8.000 euro in caso di lavoro dipendente o contratto a progetto e 4.800 euro in caso di lavoro autonomo (lavoro occasionale accessorio)
- nuovo contratto di lavoro subordinato superiore a 5 giorni in caso di disoccupazione mini-ASpI
- inizio di un'attività autonoma o parasubordinata senza comunicazione all'Inps entro un mese dall'inizio dell'attività
- rifiuto di un offerta di lavoro in cui la retribuzione sia superiore almeno del 20% dell'importo lordo dell'indennità
[Aggiornamento del 20/06/2016] Un provvedimento correttivo del Jobs Act ha chiarito i casi in cui si può percepire la NASpI anche lavorando.
[Aggiornamento del 27/09/2015] Sono stati aggiornati i termini della decadenza della NASpI, l'indennità che ha sostituito l'ASpI.
[Aggiornamento del 27/09/2015] Sono stati aggiornati i termini della decadenza della NASpI, l'indennità che ha sostituito l'ASpI.
aspi , aspi decadenza , disoccupazione - ASpI - NASpI , disoccupazione e ASpI , perdere aspi , perdere disoccupazione
Salve, scusi il disturbo.
RispondiEliminaSono disoccupata dal 5 maggio 2013 e questo mese dovrei percepire per la prima volta l'ASPI. Oggi dovrei firmare un contratto di lavoro e quindi la disoccupazione decadrà.
Se durante il periodo di prova del nuovo lavoro, decido di terminare il rapporto (la paga è pessima, è molto distante da casa mia, ho due bambini piccoli,ma è pur sempre un lavoro) potrei fare nuovamente la domanda per percepire la disoccupazione o non ne ho più diritto perchè sono stata io a troncare il rapporto di lavoro?
Grazie in anticipo per una risposta
Sam
@sam: se ti licenzi perdi il diritto alla disoccupazione.
RispondiEliminaGrazie mille Arianna,
RispondiEliminami permetto di farti un'altra domanda. Mi sapresti dire come faccio a sapere quant'è l'Aspi lorda che percepisco? Ho provato a controllare sul sito INPS e mi dice che la domanda è stata accettata e che venerdì è stato messo in pagamento il primo mese, ma a me accrediteranno il netto, dove posso controllare il lodo?
Grazie 1000
Sam
@sam: l'inps si basa sul lordo per effettuare il pagamento ma non c'è mai il riferimento al lordo dell'aspi.
RispondiEliminaprova a chiamare l'inps.
Mi faranno un contratto part time per due mesi da come scritto sopra la disoccupazione non la perdi perché non si raggiungono gli 8000 euro e nemmeno i sei mesi di contratto ho capito correttamente??
RispondiEliminagrazie
vere
@vere: e' corretto.
RispondiEliminacome funziona se mi fanno un contrato per piu di 6 mesi e cosa significa che perdo l'aspi?non potro farre dopo un altra domanda per ricominciare?o dovro aspettare altre 52 settimane?
RispondiElimina@stefano: puoi fare la domanda al termine del contratto, per ora però perdi il diritto a percepire l'indennità.
RispondiEliminaDal 1 Luglio 2013 sono disoccupato e ho già chiesto l'indennità di disoccupazione ASPI. La domanda è questa: ho la possibilità di lavorare occasionalmente (4 - 5 giorni al mese) con ritenuta d'acconto senza perdere l'aspi?
RispondiEliminaSe si, quali sono i limiti di guadagno nell'arco dei 12 mesi? E soprattutto da quando partono i 12 mesi? Si considera l'anno solare (gennaio - dicembre) o si calcola dalla data di inizio del lavoro?
@ivan: puoi leggere i limiti sopra...
RispondiEliminaBuongiorno a tutti,
RispondiEliminaleggendo i commenti ho le idee più chiare, ma vorrei chiedere ancora una cosa che mi sembra non sia emersa dalla discussione:
PREMESSO CHE: dal 12-05-2013 usufruisco di indennità ASPI che sarà erogata per 8 mesi.
A Settembre 2013 inizierò a lavorare come dipendente con contratto di 120 mesi.
LA MIA DOMANDA: Se il periodo di prova del nuovo lavoro non ha esito positivo e rimango disoccupato nuovamente (mettiamo per es. dopo un mese) , ho letto che posso richiedere nuovamente l'ASPI, ma in questo caso per quanti mesi mi spetterebbe? L'importo dell'ASPI è sempre calcolato sulla media delle retribuzioni dei due anni precedenti?
grazie a chiunque volesse rispondere
Francesco
@francesco: l'aspi riparte da dove si è interrotta.
RispondiEliminaSalve, mi e' scaduto il contratto a tempo determinato il 30 giugno 2013. Ho richiesto Aspi il 5 luglio ma dal 19 agosto inizierò un contratto a progetto fino a fine anno.
RispondiEliminaPerdero' l'aspi in questo caso?
Grazie Claudio
@claudio: la disoccupazione si blocca se tu lavori per più d 5 giorni in un mese.
RispondiEliminaSalve posso cercare lavoro in svizzera percependo comunque l'aspi fino a quando non trovo lavoro?
RispondiElimina@anonimo 14 agosto: si, puoi.
RispondiEliminaavrei bisogno di un'informazione.
RispondiEliminaHo fatto domanda di aspi il 19/04/13, dopo essere andata a sollecitare personalmente all'INPS il 10/07/2013 ho cominciato a percepire l'indennità.
Il 1° agosto ho cominciato a lavorare, con contratto di lavoro a termine per 2 mesi con un'agenzia.
Nel caso il contratto non venisse rinnovato, per scelta da ambo le parti, l'aspi riprende?
Grazie per l'informazione
@ilaria: si.
RispondiEliminasalve, ho 52 settimane e ho percepito l'indennita di disocupazione da dic 2012 ad aprile 2013 data nuova assunzione
RispondiEliminaal 31 agosto(4 mesi di lavoro) cesso di lavorare e faccio domanda aspi
mi verrà erogata e da quando ?
grazie in anticipo per la vostra risposta
@anonimo 31 agosto: entro 2 mesi riceverai di nuovo L'indennita.
RispondiEliminaBuongiorno, mi ricollego alla domanda di Francesco circa il periodo di prova: così come la comunicazione all'Inps dell'inizio di un nuovo rapporto lavorativo avviene d'ufficio, anche per il cattivo esito del periodo di prova (recessione da parte dell'azienda) il lavoratore non deve fare comunicazione?
RispondiEliminaGrazie mille
Maria
@maria: la comunicazione viene data dal datore di lavoro.
RispondiEliminaSalve....da Maggio percepisco l'Aspi...ora mi hanno proposto una collaborazione occasionale dove mi pagheranno con ritenuta d'acconto....mi sospendono l'indennita? Devo essere io adichiararlo all'inps?
RispondiElimina@anonimo 6 settembre: se lavori più di 5 giorni al mese perdi il diritto alla disoccupazione.
RispondiEliminaBuona sera. Avrei bisogno urgentemente del Vostro aiuto.
RispondiEliminaIl problema riguarda il mio fidanzato il quale è stato licenziato 08/03/2013.
Vi spiego dall'inizio la sua situazione : dal 1°settembre 2011 è assunto con diversi contratti a tempo determinato e poi alla scadenza ogni volta licenziato.
Così facendo ha raggiunto n.18 settimane di contributi nel 2011,n.38 settimane nel 2012 e n.10 settimane nel 2013.
Purtroppo quando è stato licenziato appunto l'08/03/2013, facendo riferimento alla normantiva pregressa e quindi trascurando le nuove modalità per la domanda della Aspi/Mini-Aspi ma anche e soprattutto a causa della trascuratezza del consulente, non ha presentato nessuna richiesta. Ignorantemente pensava che avrebbe dovuto ripresentare domanda di Mini-aspi per il 2013 nel 2014.
Quello che Vi chiedo è: ora non ha diritto a percepire nulla?
E nel caso in cui venisse assunto per qualche altra settimana nel 2013 potrebbe presentare la domanda per la Mini-Aspi per tutti i mesi pregressi del 2013 cui è stato disoccupato.
Vi ringranzio in anticipo.
Buona sera
@saverio russo: ad oggi non può far nulla. Qualora avesse un altro contratto può presentare domanda all'inps che deciderà se ne ha i requisiti.
RispondiEliminasalve mi chiamo Monica ...vorrei sapere,vorrei ritrasferirmi alle canarie ..ancora non ho trovato lavoro ma ho buone possibilità nel frattempo che sono lì in cerca di lavoro.percepisco la disoccupazione (ordinaria)...e nel caso trovassi lavoro devo comunicarlo in italia?...grazie
RispondiElimina@monica: dovresti comunicarlo.
RispondiEliminaBuongiorno, avrei una domanda da porre. Sto percependo l'Aspi, mi hanno proposto di lavorare un giorno a settimana. Devo comunque bloccare l'aspi? Quand'è che posso riprenderla? Ad esempio, se lavoro lunedi di questa settimana e poi martedì dell'altra e mercoledì dell'altra ancora.....credo che non posso riattivarla il giorno successivo al giorno che ho lavorato, sospenderla il giorno prima di lavorare il successivo e così via, devo sospenderla dal primo giorno di lavoro e poi riattivarla quando sono sicuro di non lavorare proprio più? aiutatemi grazie
RispondiElimina@anonimo 19 settembre: se lavori più di 5 giorni al mese l'aspi si blocca. Puoi riprenderla quando cessi il lavoro.
RispondiEliminaBuonasera, sono stata licenziata a giugno 2013 e percepisco l ' aspi da agosto, il mio ex datore di lavoro vorrebbe riassumermi, se mi rifiuto perdo i restanti mesi di aspi che mi spettano? Grazie
RispondiElimina@carla: no.
RispondiEliminabuongiorno, ho lavorato da maggio 2012 fino a agosto 2013 con contratti a tempo determinato.il 1ottobre2013 ho fatto richiesta per prendere la disoccupazione. a novembre inizio un altro lavoro per 3 mesi.. percepisco ancora la disoccupazione perché il mio contratto non è superiore ai 6 mesi? la percepisco per i 3 mesi restanti? o per 5 mesi visto che dovrei percepirla per 8 mesi? e se terminati i 3 mesi di lavoro poi rimango disoccupata ancora per un mese e poi vengo riassunta per un altro mese come funziona??
RispondiElimina@anonimo 14 ottobre: non percepisci la disoccupazione se lavori.
RispondiEliminaal termine del contratto puoi di nuovo richiederla.
buonasera a tutti sono francesco disoccupato da 7 mesi percepisco l aspi fino a novembre adesso ho trovato lavoro ma solo x un mese dopo posso richiedere la disoccupazione ancora x otto mesi,grazie buon lavoro
RispondiElimina@fancesco: la disoccupazione si ferma e poi riparte.
RispondiEliminama cè l ho ancora x 8 mesi o solo x un altro mese? quello restante
RispondiElimina@francesco: ti spetta l'aspi per i mesi restanti che non avevi fatto.
RispondiEliminaSalve percepisco la disoccupazione da un mese, ora ho ricevuto un offerta di lavoro per 5 gg in ritenuta d acconto... Cosa devo fare? Sospendere la disocupazione?
RispondiEliminaGrazie è URGENTE
@anonimo 16 ottobre: se sono solo 5 giorni non sospende la disoccupazione come puoi leggere sopra.
RispondiEliminaBuongiorno,ho perso i miei 6 mesi di mini aspi ho lavorato come docente i primi 6 mesi del 2013:Se nello stesso 2013 sono chiamato a scuola si ricuperare il primo semestre?
RispondiEliminaBslatni@yahoo.com
Cordiale saluto
@bouraoui slatni: spiegati meglio?!
RispondiEliminaBuonasera, l'aspi mi è stata sospesa per 4 mesi di lavoro, scadenza contratto 30 settembre. Ora leggendo ovunque che riprende d'ufficio non ho fatto nulla. Ieri passo per iscrivermi al centro dell'impiego e l'impiegato mi dice che senza essermi iscritta di nuovo l'aspi non sarebbe ripartita.. è vero? non c'è scritto da nessuna parte che dovevo reiscrivermi. E adesso mi ripartirà? E da che data?? Valentina
RispondiElimina@valentina: giunge nuovo anche a me. Prova a chiamare l'inps.
RispondiEliminaGentile Signora Arianna.
RispondiEliminaIn seguito ad un contratto determinato dal 3/10/2012/ al 3/10/2012 ho fatto domando presso il patronato acli per l'aspi o la mini aspi..non so quale mi corresponde. Attualmente non ho ancora ricevuto l'accettazione della richiesta.
Ho riniziato a lavorare giovedí 24/10 dopp la pausa di 20 giorni, mi hanno consegnato un nuovo contratto a tempo determinato, in molti punti illegibile per essere stato mal stampato.
Non sapendo cosa fare ho preso tempo, il giorno dopo sono stata male e mi sono recata dal medico il quale mi ha emesso un certificato di malattia per il giorno corrente e il succesivo. Ma quando ho trasmesso il numero, giustamente mi hanno ricordato che non avevo firmato il contratto di mandarlo via fax, non sentendomi bene non mi è stato possibile.
Adesso mi trovo in confusione..con l ìnvio del certificato del medico mi e stata anullata la disoccupazione in corso?
Tra l'altro visto l'accoglienza molto fredda che ho ricevuto e una serie di comportamenti non corretti dal mio capo come promessa di miglioramento del contratto : sono stata assunta come aiuto commessa di 5º livello a 41 anni, e ho esperienza da venderé che è stata dimostrata, ma per motivi personali suoi (antipatía nei miei confronti) non ha mantenuto la promessa e mi ha fatto un altro contratto di solo 5 mesi e sò che al concludersi non mi assumerà, e sarannno un inferno nel quale io dovrei sottomettermi nella speranza di essere assunta a tempo inderminato. Arrivo finalmente al dunque posso rifiutare il lavoro non avendo ancora firmato il contratto?
Il certificato del lavoro ha compromesso la mia possibile disoccupazione?
E`un quadro un po` incasinato ma spero mi possa aiutare.
Grazie.
@anonimo 27 ottobre: puoi rifiutare il contratto anche se avevi firmato, hai il periodo di prova durante il quale non devi dare preavviso.
RispondiEliminail certificato non dovrebbe aver compresso nulla se non hai reddito.
Buongiorno, da Agosto 2013 ricevo indennità mini Aspi avendo lavorato circa 9 mesi come educatrice presso nidi comunali. Con l'inizio dell'anno scolastico, ad ottobre sono stata chiamata per 5 sostituzioni giornaliere a part time, sempre presso dei nidi, che ho comunicato all'Inps. Se nell'arco dello stesso mese le giornate di supplenza dovessero superare le 5 giornate, la mini Aspi decade? Anche se si tratta di incarichi giornalieri, e apart time? Grazie.
RispondiElimina@anonimo 4 novembre: la disoccupazione decade con 5 giornate.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminapercepisco l'Aspi da un mese in seguito a un rapporto di lavoro a tempo pieno. Ho accettato un contratto di lavoro part-time di 6 mesi visto che l'aspi viene sospesa per poi riprendere come attualmente.
Mi è stata però proposta anche una collaborazione occasionale durante i prossimi sei mesi, questo comporterebbe la decadenza dell'aspi proveniente dal rapporto di lavoro a tempo pieno o è compatibile con la sospensione?
Grazie
Enrica
@enrica: è compatibile con la sospensione. tuttavia è meglio che senti un patronato per capire i contributi che verserai e la loro effettiva validità.
RispondiEliminasalve,ad agosto ho presentato domanda di disoccupazione e mi è stato detto che avevo diritto alla mini aspi, avendola presentata ad agosto ,cioè quando sono stata licenziata anche se ad oggi ancora non mi è pervenuta,se vengo assunta perdo il diritto ad averla? mi spiego meglio, mi è statop detto dal funzionario del caf che avevo diritto a 3 mesi di mini aspi,quindi in base al mese in cui sono stata licenziata agosto, settembre,ottobre. se vengo assunta ho diritto a riceeverla per questi mesi in cui sono stata disoccupata?
RispondiElimina@anto: hai controllato che ti sia stata concessa?
RispondiEliminase vieni assunta puoi richiederla poi al termine del contratto.
buonasera,percepisco l'aspi da un mese! proprio ieri, 09/11/13, però ho firmato un contratto di lavoro subordinato a tempo parziale fino al 09/02/13 quindi tre mesi!la mia domanda è: se do le mie dimissioni domani, quindi terzo giorno di lavoro ( nel periodo di prova) perdo comunque la disoccupazione?
RispondiElimina@ariaaria: si, la perdi!
RispondiEliminabuonasera, un'altra domanda!oggi quarto giorno di lavoro, non ho firmato le mie dimissioni ma il contratto è stato annullato direttamente dall'azienda.La disoccupazione si sbolla automaticamente o devo andare in qualche padronato?
RispondiEliminagrazie mille
@ariaaria: spiegati meglio.
RispondiEliminaBuona sera. Io percepisco da metà luglio una indennità di disoccupazione che mi verrà corrisposta per un periodo massimo di 8 mesi. Mi hanno proposto un contratto di somministrazione di due settimane (eventualmente rinnovabili per altre due settimane). Al termine delle due settimane (o se tutto va bene del mese) se non ci fossero ulteriori rinnovi potrei continuare a percepire d'ufficio il residuo di disoccupazione spettante in tempi brevi? O devo rifare domanda all'Inps per percepire i restanti mesi e ricominciare la trafila?
RispondiElimina@pinuccio: devi sentire l'inps.
RispondiEliminaALLORA SABATO 9.11 HO FIRMATO UN CONTRATTO A TRE MESI QUINDI LA MIA DISOCCUPAZIONE E' STATA BLOCCATA! IERI 12.11, QUINDI NEL PERIODO DI PROVA, IL MIO CONTRATTO è STATO RECESSO DALL'AZIENDA, QUINDI NON HO FIRMATO ALCUNA DIMISSIONE. LA MIA DISOCCUPAZIONE SI SBLOCCA E CONTINUA AD ARRIVARMI AUTOMATICAMENTE O DEVO RECARMI DI NUOVO IN QUALCHE CAF PER RIFARE LA DOMANDA?
RispondiEliminanel frattempo ho chiamato i inps che mi ha detto che è tutto automatico, basta che io non ho dato dimissioni volontarie.
GRAZIE MILLE
@ariaaria: fai riferimento a quello che ti ha detto l'inps.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminapercepisco l'Aspi da questo mese in seguito a non rinnovo di un contratto a tempo determinato.
Sono stata chiamata per un part-time e ho rifiutato perché ho calcolato che non mi conveniva, ma perdo la disoccupazione?
Oppure il "rifiuto di una congrua offerta di lavoro" a cui si riferisce il decreto si applica solo alle offerte che si ricevono tramite il centro per l'impiego?
@sara: solo a quelle certificate dal centro per l'impiego.
RispondiEliminasalve! martedi firmerò un contratto di voucher per circa dieci settimane. Mi hanno detto che in questo modo non perderò la disoccupazione almeno per queste dieci settimane.E' cosi?
RispondiEliminagrazie mille
@ariaaria: è così se non lavori più di 5 giorni al mese.
RispondiEliminaBuongiorno a tutti!! Ho un contratto di apprendistato dal gennaio 2011 e mi scadrà a fine gennaio del 2014.. la mia domanda è ... se l'azienda mi propone di proseguire la collaborazione firmando l'indeterminato e io dovessi rifiutare... ho diritto a qualcosa perché cmq si chiude un contratto o necessariamente deve essere l'azienda a licenziarmi? Grazie
RispondiElimina@anonimo 20 novembre: si chiude un contratto quindi se rifiuti hai diritto alla disoccupazione.
RispondiEliminaSalve, sono iscritta all'inps dal 2006 ed fino al 2009 ho avuto contratti di co.co.pro. Nel 2010 vengo assunta per 9 mesi con contratto a tempo determinato, mentre dal 07/2011 vengo assunta con contratto a tempo indeterminato full time, con una retribuzione lorda di circa 1600 euro (1250 netti)sempre nel 2011 faccio richiesta di disoccupazione con requisiti ridotti, che mi viene accettata.
RispondiEliminaIl mio problema sorge ora. Al 31/12/2013 verrò licenziata.
La prima domanda è: ho diritto all'aspi?se si, con circa quale importo?
Il mio secondo problema è il seguente: l'azienda mi vuole licenziare al 31/12, ma mi vuole assumere a gennaio 2014 con un'altra azienda del gruppo, con un contratto a tempo determinato a 30 ore settimanali (6 ore al giorno) per sei mesi, quindi fino al 1/07/2014. La mia domanda è questa: se io accettassi la proposta, al 1/07/2014, ho diritto all'aspi? oppure visto che è un part-time non ho diritto?
Altro quesito: se l'assunzione fosse effettuata al 1 di Febbraio 2014, posso a gennaio richiedere l'aspi e comunicare all'inps, la riassunzione al 1 di febbraio, ottenendo la sospensione dell'aspi e il successivo sblocco dopo i sei mesi del contratto, come ho visto sia la regola?
Grazie
Simona
@simona: vista la particolarità della tua situazione ti conviene sentire direttamente l'inps.
RispondiEliminaSalve ho lavorato quasi 24 mesi presso un call center, adesso mi scade il contratto,dovrei quindi avere diritto al mini aspi..
RispondiEliminacon molta probabilità tra qualche mese mi richiameranno per firmare un nuovo contratto, se rifiutassi perderei la disoccupazione? L azienda é tenuta a comunicare al centro Dell impiego eventuali offerte di lavoro proposte?
@alessandro privitera: se rifiuti la perdi, secondo la normativa il datore di lavoro deve comunicare eventuali proposte rifiutate con retribuzioni del 20% superiori alla retribuzione della disoccupazione.
RispondiEliminaBuongiorno, percepisco disoccupazion e vorrei sapere se devo comunicare all'Inps che lavoro anche se per un massimo di 5giorni? E poi sono 5giorni al mese o non più di 5giorni consecutivi?
RispondiElimina@pamela: e' un contratto di almeno 5 giorni che ti fa perdere la mini aspi.
RispondiEliminaSalve io ho fatto la domanda il 30/08/2103 ho percepito il primo assegno il 15/10/2013 il 17/10/2013 ho firmato un contratto di 15gg che poi si è prolungato per altri 15gg quindi ho terminato il 15/11/2013 ma nel frattempo l'inps mi manda un pagamento di 15gg che va dal 16/10/2013 al 31/10/2013 mi arrivano in banca il 12/11/2013 ora mi chiedo come mai non è stata sospesa ho fatto anche la richiesta al patronato dove ho effettuato la domanda e ora ho fatto la richiesta di attivazione perché ho terminato il lavoro ora mi chiedo il 12/12/2013 mi accreditano almeno i 15gg di novembre che è un mio diritto? E quei 15gg che di ottobre che non mi spettano quando se li prendono? Spero che se riuscita a capire la mia situazione e a darmi una risposta chiara grazie mille
RispondiElimina@anonimo 26 novembre: per queste cose devi sentire l'inps.
RispondiEliminaGentile Arianna,
RispondiEliminadopo un 12 mesi di lavoro a contratto determinato, e dopo la pausa corretta di 20 g mi hanno proposto un contratto di 5 mesi.
Ma non sono arrivata a lavorare in quanto a seguito di una discussione mi hanno annullato il contratto il quale io neanche avevo firmato. Al concludersi il primo contratto ho fatto domanda e mi è stata acccettata per la mini aspi.
Secondo lei questo contratto inesistito può compromettermi la mini aspi?
Grazie mille per l'enorme aiuto che offre!
@anonimo 29 novembre: a mio avviso non può compromettere la mini aspi perché è stato il datore di lavoro ad annullare il contratto.
RispondiEliminaGrazie Arianna per la sua risposta.
RispondiEliminaCosa non le ho detto che sull'annullamento hanno scritto come motivo : la dipendente non si è mai presentata sul posto di lavoro.
Io non mi sono presentata in quanto loro mi hanno detto che avrebbero annullato il contratto!! Che io tra l altro non ho firmato..
Mi hanno detto che l'inps di solito non legge e non gli interessa la causale del motivo dell'annullamento. Me lo auguro..
Grazie ancora!
buongiorno, la mia domanda è molto urgente!dunque; percepiscono da due mesi l aspi, domani, 6.12, dovrò firmare un contratto a 20 ore fino al 15.05.14, lavorando 4 giorni a settimana!!lo stipendio non sarà più di 600 euro.
RispondiEliminaora volevo sapere, continuo a percepire la mia disoccupazione fino a maggio dato che il contratto è part time o mi viene sospesa e posso riprenderla quando questo contratto sarà scaduto? grazie milleeee
@memole: la disoccupazione si blocca e riprende alla scadenza del contratto.
RispondiEliminagrazie mille per la sua risposta. Un'altra domanda, quando la disoccupazione, il 75 % che sto percependo adesso verrà calcolato sull'ultimo lavoro fatto?
RispondiEliminagrazie mille
@memole: viene riparametrato anche in base agli ultimi stipendi.
RispondiEliminaCiao, dal 01 ottobre sto percependo la mini aspi e ne avrò diritto fino al 31 marzo (quindi per 6 mesi). Mi si è palesata la possibilità di lavorare per un mese. Quale tipologia di contratto mi permetterebbe di non perdere l'erogazione dell'indennità? Grazie
RispondiElimina@anonimo 10 dicembre: in realtà se lavori anche solo 5 giorni in un mese perdi la disoccupazione.
RispondiEliminaCiao Arianna, ma se faccio una ricevuta di prestazione occasionale di importo inferiore ai 3000 euro non ne perdo il diritto?
RispondiEliminaGrazie
@anonimo 12 dicembre: no, il limite e' 4800 euro.
RispondiEliminaVoi siete molto chiari. Al''inps territoriale e al contact però non sono in grado di confermarmi le vostre info.
RispondiEliminaDal 19 Novembre sono in Aspi, il 7 Gennaio firmerò un contratto di collaborazione a progetto.
Quale dev'essere il limite per non perdere l'aspi?
8000 o 4800?
Mi dareste un riferimento normativo da fornire all'Inps che sembra cadere dal Pero quando faccio questa domanda?
Il reddito sarà su base annua? o entro il limite di percepimento dell' Aspi? (la percepirei fino al 19 Luglio 2014 - 8 mesi)
Grazie in anticipo!
@ppaglietta: nel post trovi tutte le indicazioni del caso.
RispondiEliminaBuongiorno, a breve finira' il mio contributo aspi dopo 8 mesi, vista la difficile situazione lavorativa non sono riuscito a ricollocarmi in questi mesi, la mia domanda e': dopo l'aspi esiste una qualsiasi altra forma di sussidio da parte dell'inps? Grazie
RispondiElimina@giuseppe: no.
RispondiEliminaSalve, se una persona volesse lavorare come incaricato alla vendita diretta con il bimby viene revocata la miniaspi? Anche se non riesce a vendere?
RispondiElimina@anonimo 13 dicembre: dipende dal tipo di contratto che stipuli per la vendita.
RispondiEliminasalve io ho fatto la domanda per l'aspi e anche per la mini aspi il 4 dicembre.il sette sono andata a lavorare in un ristorante e mi hanno pagata con un buono lavoro(vaucher).La mia domanda e:devo interrompere la dissoccupazione ?grazie
RispondiElimina@daniela: l'aspi si interrompe solo se fai 5 giorni consecutivi di lavoro.
RispondiEliminaSalve ho già percepito 4 mesi di indennità di disoccupazione, vorrei sapere se a fronte di un contratto di sei mesi al termine vado a percepire i 4 mesi restanti oppure mi vengono corrisposti nuovamente gli 8 mesi iniziali. Grazie
RispondiElimina@orsogigio: ti vengono corrisposti solo i 4 mesi restanti.
RispondiEliminaBuongiorno avrei un dubbio.il miotitolare bastardo mi ha fatto una proposta assurda dicendomi che non avessi accettato sarei stata licenziata per riduzione del personale.io ho rifiutato e di conseguenza sono stata licenZiata.in questo caso ho diritto alla disoccupazione?
RispondiElimina@laura: si, presenta la domanda all'inps.
RispondiEliminaBuonasera vorrei delle delucidazioni:percepisco aspi non ho dato sospensione visto che non c'è ne bisogno ho accettato un contratto part-time 20 ore settimanali la mia domanda è:se il mio contratto non supera i 6 mesi e il mio stipendio e inferiore a quello che prenderei dall aspi e siccome sono in prova per 2 mesi se decidessi di licenziarmi io per motivazioni personali posso riprendere l aspi???qualcuno dice si qualcuno mi dice no....!
RispondiElimina@anonimo 26 dicembre: l'aspi si blocca d'ufficio quando viene comunicata da parte del datore di lavoro l'assunzione agli uffici di competenza. Se ti licenzi non hai diritto a percepire i restanti mesi.
RispondiEliminasalve e mi scusi per il disturbo, sono stato licenziato ad agosto, e sto' usufruendo dell'aspi, se trovo lavoro in svizzera, posso usufruire dell'aspi, mi hanno informato che in italia nn controllano chi ha trovato lavoro all'esero. grazie anticipatamente
RispondiElimina@anonimo 28 dicembre: non è corretto farlo. Comunque senti l'inps.
RispondiEliminaBuonasera, vorrei porre il seguente quesito: ho avuto l'ultimo contratto di lavoro "lungo" dal 2010 fino al 31 gennaio 2013, licenziato per diminuzione di personale. Ho percepito l'indennità di disoccupazione dal 7 febbraio al 6 ottobre 2013, quindi per tutta la durata prevista (8 mesi). Il 19 di novembre 2013 sono stato assunto con contratto a tempo determinato fino al 31 dicembre 2013. Al CSL mi dicono che mi spetta nuovamente l'ASPI. E' possibile che mi spetti avendola percepita per intero nel 2013?? Mi sembra strano.
RispondiElimina@paolo: non è così avendo già percepito interamente l'aspi.
RispondiEliminasalve a tutti, vi chiedo un aiuto! mia mamma ha avuto un contratto a tempo parziale orizzontale a 20 ore settimanali dal 01.03.13 al 31.01.14, prima di questo dal 06.05.11 al 31.03.12 ha avuto un altro contratto a tempo parziale a 6 ore a settimana. Calcolando questi contributi che tipo di disoccupazione mi spetta??
RispondiEliminaaspetto una vostra risposta!
grazie mille arianna!
@ariaaria: ti consiglio di sentire l'inps.
RispondiEliminaBuonasera e grazie per l'aiuto.
RispondiEliminaLicenziato il 22.11.13 , percepisco Aspi dal 03.01.14.Cerco lavoro e mi propongono ritenuta d'acconto per collaborazione occasionale che dovrei svolgere per un compenso al lordo della trattenuta pari a 1.850 euro. Accetto la proposta e il committente mi dice di non preoccuparmi di nulla in quanto la ritenuta la versa lui per mio conto e non devo fare alcuna comunicazione all'Inps in merito.
Inoltre mi informa che è sufficiente il ns. accordo verbale in quanto si regolarizzerà con l'emissione della nota di ritenuta d'acconto.
Grazie e buon lavoro a tutti
@fabio: anche se in ritenuta devi firmare un contratto ed è corretto che la comunicazione all'inps avviene in automatico.
RispondiEliminaBuona sera a tutti!
RispondiEliminaavrei due domande da porre.
Ho appena fatto la richiesta Aspi, avendo le condizioni per farlo, ma avendo avuto un contratto lavorativo part-time alternato a periodi da 39 ore e altri a 30, l'indennità segue regole diverse o viene comunque calcolata sulla media dello stipendio dei due anni.
Inoltre, se dovessi ricevere un'offerta di stage con rimborso spese, potrei perdere il diritto all'Aspi, oppure no, non essendo un'effettiva retribuzione?e dovrei comunque comunicare l'inizio stage all'Inca?
Grazie.
@daniele83: viene calcolata sulla media.
RispondiEliminase è solo uno stage con rimborso spese non perdi l'aspi. ma controlla bene il contratto che firmi.
Buonasera una domanda fatta domanda asp il 7 gennaio ad oggi non ancora percepisco il primo assegno, se dovesse l azienda per cui lavoravo richiamarmi questo mese e mezzo mi spetta comunque? Arriverà l assegno lo stesso. Grazie
RispondiElimina@anonimo 13 febbraio: devi contattare l'inps.
RispondiEliminaSalve, sono molto preoccupato e vorrei avere una risposta che nel web non ho trovato in modo chiaro.....
RispondiEliminaNel 2013 ho lavorato 6 mesi (da a prile a settembre) quindi ho richiesto l'ASPI che mi è stata concessa per 8 mesi a partire da ottobre.
Quasi con certezza riavro di nuovo la stessa attivita lavorativa anche quest'anno (altri 6 mesi esatti).
LA DOMANDA E':
a settembre di quest'anno mi daranno solo i 2 mesi residui oppure mi sarà concessa una nuova ASPI (che nel frattempo avendo compiuto 50 anni di eta dovrebbe essere di 12 mesi).
GRAZIE per una cortese risposta.
@pietro: se hai di nuovo maturato i requisiti pieni per l'aspi hai diritto a tutti gli 8 mesi.
RispondiEliminama da quello che mi dici no! puoi far richiesta dalla mini-aspi dopo i 2 mesi restanti.
Giusto un approfondimento:
RispondiEliminase riuscissi ad avere un contratto leggermente piu lungo (diciamo 6 mesi e una settimana) otterrei l'interruzione definitiva dell'attuale ASPI ma facendo una domanda per una nuova ASPI, questa mi verrebbe concessa im modo completo?
Ho letto da qualche parte che nell'arco di un anno si possono cumulare al massimo 240 giorni di ammortizzatore.
@pietro: no, devi avere più di 6 mesi. comunque ti conviene parlare con un caf in modo che abbiamo la tua situazione contributiva chiara.
RispondiEliminasalve vorrei giusto un chiarimento se nel periodo in cui percepisci Aspi, trovi lavoro, si deve comunicare all' inps, o si blocca automaticamente?
RispondiElimina@stefano: si dovrebbe bloccare automaticamente.
RispondiEliminabuonasera, ne approfitto per un'altra domanda,la mia disoccupazione si è bloccata il 9 dicembre scorso quando ho firmato un contratto che durerà fino al 15 maggio. Al termine di questo per continuare a riprendere i mesi restanti devo andare in qualche caf o comunicarlo all inps, o succede tutto automaticamente come quando l'ho interrotta?
RispondiEliminagrazieeee :)
@ariaaria: dovrebbe riprendere automaticamente.
RispondiEliminaCiao Arianna
RispondiEliminaSto percependo la disoccupazione Aspi dal 1/10/2013 e mi spetta per 8 mensilità.
Ho ricevuto una proposta di stage presso un'azienda per un periodo di 6 mesi con un a retribuzione di 300/400 euro mensili. Essendo un contratto di stage perdo il diritto a percepire la disoccupazione?
Il consulente del lavoro mi ha detto che il contratto di stage non dovrebbe rientrare nelle tipologie di contratto che sospendono l'ASPI.
Grazie anticipatamente per la risposta.
@anonimo 21 febbraio: concordo con il consulente del lavoro.
RispondiEliminaCiao Arianna,sono un po confuso,spero che saprai chiarire un mio dubbio e cioe':qualche giorno fa l'azienda x cui lavoro(indotto fiat) ha fatto richiesta per un licenziamento collettivo,il sindacato a cui sono iscritto mi ha detto che potremo accedere all'aspi,pero'contemporaneamente dovremo continuare a lavorare 2 giorni a settimana almeno fino a dicembre...a me non sembra normale che l'azienda mi licenzi e poi pero'continuo a lavorare!ringrazio anticipatamente in attesa di delucidazioni!
RispondiElimina@gianni: penso che si parli di cassa integrazione e non di licenziamento. chiedi bene.
RispondiEliminaBuongiorno. , iscritta all'aspi dal 13/1/2014 il 27/2/14 firmo un contratto a tempo indeterminato con periodo di prova d tre mesi . Se dopo la prova c'è una rinuncia da una delle die parti, posso riprendere a percepire l'aspi?
RispondiElimina@anonimo 28 febbraio: si, se non superi la prova riprende l'aspi.
RispondiEliminaSalve .. vorrei una informazione molto semplice.. ho letto quasi tutti i messaggi .. e non ho visto quello che vorrei sapere... la mia domanda e ... Se un persona lavora 6 mesi al 'anno ma non sono consecutivi .. mettiamo gennaio -fino a Marzo .. poi settembre fino a dicembre. come funziona il ricalcolo della Aspi se lo fa piu di 3 ..4 anni consecutivi .. quindi io ho solo 8 messi di aspi ma ne consumo solo 6 ogni anno ..come si ricalcola l'aspi ? io come faccio a sapere quando finisce ? se poi invece di 52 settimane nel bienio ne faccio solo 50 .. come funziona il calcolo .. ho letto che riprende.. ma non ho capito mica da dove riprende.. se sempre fanno il calcolo nuovo .. non capisco come funziona questo calcolo qua ... ce un limite ? io percepisco la Aspi pe 4 mesi poi lavoro per 4 mesi .. poi percepisco l'aspi per 2 mesi ma poi lavoro per 2 mesi .. come funziona se va avanti cosi per piu di 3.. 4..5 anni ..
RispondiElimina?
@anonimo 4 marzo: devi rivolgerti ad un caf per il calcolo e per vedere i contributi versati.
RispondiEliminaciao ti presento il mio caso , percepisco l'aspi dal 10 gennaio 2014 , ora mi hanno offerto un contratto a progetto di tre mesi a 2000 lordi al mese (6000 lordi ) . Continuerò a prendere anche l'aspi ? e nel caso io non la percepisca potrò riprenderla quando finirà il progetto ? ci sono delle attività che devo fare in questo caso ? ( comunicazioni etc ) grazie in anticipo
RispondiElimina@roberto: l'aspi si blocca con un contratto a progetto in modo automatico, non c'è bisogno di comunicazioni. A fine contratto puoi riprendere la disoccupazione.
RispondiEliminabuona sera .. vorrei sapere piu' info .. io lavoro per 3 settimane a gennaio poi mi finisce il contratto il 31 di gennaio faccio damanda di ASPI andando al centro per l'impiego ..ma inizio subito il 9 di febbraio un altro contratto avendomi pagato solo 1 giorno di Aspi. poi finisco adesso il 7 di marzo devo andare dinuovo al centro per l'impiego a fara l'inscrizzione ? poi quello che volevo sapere ancora e ..il il 14 lavorero solo per un giorno .. devo comunicare al inps qualcosa? poi la mi Aspi per quel giorno si bocchera ho andra avanti ..quindi io se ho finito oggi il 7 di imarzo dal 8.vo giorno si iniziera quindi il 15 ..ma quel giorno prima del 15 quindi il 14 ..come funziona questo caso ? cosa devo fare ? ce qualcuno che mi puo dire qualcosa ?
RispondiElimina@armando: se lavori non devi comunicare nulla anche perché con meno di 5 giorni di lavoro mensile non perdi l'aspi.
RispondiEliminasenti il call center e chiedi chiarimenti.
grazie Arianna
RispondiEliminaSalve, avrei bisogno di un chiarimento in merito a questa situazione. Venivo lasciato a casa per scadenza contrattuale dall'azienda per cui lavoravo al 31.01.2013, ottengo l'aspi e dopo 5 mesi l'azienda mi richiama per un contratto iniziale 01.07.2013-31.10.2013 rinnovato poi fino al 31.12.2013. Anomalia... riparte al 31.10.2013 l'erogazione dell'aspi e si interrompe 10.01.2014. Non ricevo da tale data i pagamenti aspi e facendo i calcoli con l'Inps ho ricevuto 210 giorni di aspi su 240 e mi fanno compilare il modulo aspi com per avere i restanti giorni. Domanda, per i 6 mesi che ho lavorato posso richiedere la mini aspi ed avere una retribuzione tot di mesi 8+3 ( 3 visto che sono al 50%). La spiegazione che ho avuto, ognuno ha dato la sua al call center Inps, è che non possono pagarmi 2 volte lo stesso periodo e cioè loro riterrebbero inutile una mini aspi in quanto io avanzavo 3 mesi, anche se quasi interamente anticipati, e questi secondo loro coiciderebero con quelli della mini aspi. Magari a me sfugge qualcosa, ma la mia richiesta era integrativa, una nuova indennità di mini aspi per un tot di mesi pari a 8+3. Perché mi voglio far passare i 3 mesi mancanti dell'aspi come l'equivalente della nuova mini aspi invece di darmi 3 mesi in più. Grazie anticipatamente.
RispondiEliminaBuon giorno, ma dove sta' scritto che non si devono superare i 5 giorni lavorativi al mese x non perdere l'aspi? Glielo chiedo xche' ad aprile saro' licenziata, e la mia titolare vorrebbe che continuassi a lavorare x 13 ore settimanali con i voucher a partire da maggio e fino alla fine dell'anno ad esclusione di agosto quando lo studio chiude.( dandomi 2000 euro netti essendo professionista) Se dovessi chiedere l'aspi mi verrebbe accettata la domanda dato che all'inps risulterebbe l'acquisto da parte sua dei buoni lavoro? E' legale quello che mi propone? grazie
RispondiElimina@anonimo 11 marzo: a mio avviso hai ragione tu contatta un sindacato che ti assista.
RispondiElimina@anonimo 11 marzo: ti consiglio di sentire l'inps.
RispondiEliminasalve,Io ho lavorato per 2 anni con una azienda finonal 28 febbraio 2013 e alla fine ho richiesto l'aspi e avuta dopo 3 mesi.Dato che ho incominciato a lavorare per un'altra azienda dal 25 marzo al 31 dicembre 2013 con contratto a progetto e' possibile richiederla? ho ricevuto circa 17 gg di disoccupazione e subito sospesa.bisogna fare una nuova richiesta dato che sono passati piu di 6 mesi? grazie a chi mi puo' rispondere
RispondiElimina@aldo: contatta l'inps per avere chiarimenti.
RispondiEliminaBuon giorno, il 20 febbraio ho fatto richiesta aspi che mi è stata data, il 27 marzo ho firmato contratto 6 mesi part 24 ore, oggi è il terzo giorno di lavoro e domani sarei andata a compilare il modulo per interrompere aspi ma poiché il lavoro e distante un ora e mezza all andata ed un ora e mezza al ritorno e non avendo la macchina la sera non ci sono mezzi pubblici per tornare a casa, già oggi vorrei comunicare al datore che non voglio continuare questo lavoro poiché ho 40 giorni di prova. Perdo la restante aspi che mi spetta?come posso gestire la situazione? Grazie mille
RispondiElimina@anonimo 30 marzo: si, la perdi perché dai le dimissioni.
RispondiEliminaSalve, farò tre docenze per un'associazione, ricevendo rimborso spese per lo spostamento e per la prestazione.
RispondiEliminaMa sto percependo la Aspi e non voglio interromperla.
In che modo posso evitare che decada?
Una ritenuta d'acconto la farebbe decadere? In che modo posso farmi rimborsare queste spese?
Sottolineo che non ho partita iva e non sono un lavoratore autonomo.
Grazie mille!
@angelo: prova a chiamare l'inps.
RispondiEliminaBuonasera, volevo chiedere ma se durante la disoccupazione (ASpI) vengo riassunto più volte per un periodo totale maggiore di 6 mesi (per esempio due contratti a termine uno di durata 2 mesi e l'altro di 5 mesi, distanti l'uno dall'altro) di sicuro viene interrotta e ripresa d'ufficio dopo il primo contratto, ma dopo il secondo contratto che succede? Interrotta e ripresa (ammesso che ci siano giorni residui indennizzabili) o decade l'aspi?
RispondiEliminaGrazie.
@ marcantonio: contatta l'inps.
RispondiEliminaSalve, volevo sapere se perdo l'Aspi con un contratto a tempo indeterminato da dipendente subordinato, con 1 giorno di lavoro a settimana, e quindi 4 gg al mese, con reddito previsto di meno di 5000 € all' anno.
RispondiEliminaGrazie mille.
@claudio: ti consiglio di sentire l'inps. A mio avviso avendo un contratto a tempo indeterminato la perdi.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaio ho un contratto a tempo determinato con inizio settembre 2013 e fine giugno 2014 per 28h a settimana. A giugno dovrei chiedere l indennita di disoccupazione(la volta precedente settembre 2012 con fine giugno 2013 presi la mini aspi) ma mi è stato proposto da giugno a settembre un lavoro per 3 giorni a settimana per 6 ore totali, se accettassi perderi la disoccupazione?
grazie
@marco: si.
RispondiEliminaanche se non supero gli 8000 euro?
RispondiElimina@marco: in caso di mini-aspi si!
RispondiEliminastamane mi sono recato all INPS e mi hanno detto che in caso di contratto co co co posso ricevere comunque l indennita di disoccupazione ma con una decurtazione proporzionale.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaio percepisco l'aspi dal 8/3/2014 e si è bloccata il 31/3 in quanto ho firmato un contratto dal 1/4 al 30/6 con una cooperativa ed hanno fatto loro la comunicazione all'inps di inizio attività.
Dopo solo 2 gg mi hanno detto che la prova non è stata superata..successivamente pero' io non ho firmato le dimissioni,visto che altrimenti poi avrei perso tutto,nè tantomeno un foglio che attestasse quanto loro mi hanno riferito telefonicamente,essendo la sede a 100km di distanza rispetto a dove operavano con il cantiere.
Giovedi 17/4 dopo vari solleciti telefonici e scritti per avere una risposta,il responsabile della cooperativa finalmente,mi ha detto di aver risolto il tutto,e di aver fatto comunicazione all'inps del licenziamento.
La mia domanda è la seguente: A questo punto,l'aspi riparte automaticamente,oppure devo passare io all'inps con la firma delle dimissioni per mancato superamento del periodo di prova? perchè se cosi fosse,dovrei sollecitare loro di farmela avere prima possibile..
Grazie per la risposta
Saluti
Luca
@luca: dovrebbe ripartire automaticamente, ti consiglio comunque di contattare telefonicamente l'inps.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminasono stato in aspi per 7 mesi (sugli 8 previsti) fino al 3 dicembre 2013. dal 4 dicembre sono assunto a tempo indeterminato e l'aspi è stata sospesa. La mia domanda è: dopo che saranno passati 6 mesi di assunzione (quindi dal 4 giungo 2014), se mi licenziano posso richiedere l'aspi per altri 8 mesi? Quello che non mi è chiaro è se posso considerare nelle 52 settimane anche delle settimane contributive già incluse nella precedente aspi. In pratica, a Giugno 2014, se considero i due anni precedenti, nonostante i 7 mesi di aspi ho ancora 52 settimane contributive: potrò richiedere una nuova aspi completa? Grazie
@anonimo 5 maggio: si, puoi riprendere l'aspi se ti licenziano.
RispondiEliminaGrazie per la risposta. A questo punto complichiamo la cosa: e se mi licenziano domani, quindi prima dei 6 mesi di assunzione? Se non ho capito male dovrebbe riprendere l'aspi precedente e quindi dovrei prendere il mese mancante e fin qui ok. Ma cosa succede dopo che mi finisce l'aspi sospesa? Posso richiedere altri 8 mesi di aspi direttamente (avendo le 52 settimane ovviamente)?
RispondiElimina@pasquale: no, usufruisci solo dell'unico mese che ti resta.
RispondiElimina@arianna: e allora in questo caso quando potrei richiedere una nuova aspi (ossia altri 8 mesi)?
RispondiElimina@pasquale: devi maturare di nuovo 52 settimane piene.
RispondiEliminaGrazie per le risposte.
RispondiEliminaUn'altra cosa non mi è chiara (e non è chiara nemmeno a quelli del call center inps): per quanto riguarda la sospensione dell'aspi la norma dice esattamente questo:
"Per l’individuazione del periodo di sospensione si considera la durata di calendario del rapporto di lavoro, prescindendo da ogni riferimento alle giornate effettivamente lavorate. Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata
sospesa."
Cosa diavolo significa? Io sono stato assunto il 3 dicembre 2013 e se vengo licenziato il 3 Giugno, Giugno si conta o no? Insomma: quando posso essere licenziato per far scattare il settimo mese e far decadere la precedente aspi che era stata sospesa? Se mi licenziano il 3 Giugno saranno più di sei mesi (dicembre-gennaio-febbraio-marzo-aprile-maggio-giugno)?
Grazie ancora
Pasquale
@pasquale: a mio avviso giugno non si conta.
RispondiEliminacon una assunzione dal 3 aprile al 30 settembre contratto a tempo indet. corrispondono come da calendario 181 giorni (vero?) quidi se ero in aspi vado in decandenza vero?
RispondiElimina@pasquale: superi i 180 giorni quindi decade l' Aspi.
RispondiEliminaBuonasera, ho fatto domanda per la aspi il 20/032014 e hanno accolto la richiesta il 9/04/2014. Ad oggi 19/05/2014 non ho ricevuto nessun pagamento.
RispondiEliminaPremetto che lavoro con contratto a progetto da febbraio 2014 e mi scade a fine luglio, sono 6 mesi e percepiro' meno di 8.000 euro. Quindi non decade la richiesta.
Ho chiamato più volte il contac center del l'inps e il 9/05/2015 hanno fatto un sollecito.
Mi hanno comunicato più versioni. E' possibile che paghino a giugno 2 mesi e 10 giorni di arretrati?
@anonimo 19 maggio: dovresti sentire l'inps.
RispondiEliminaSalve io nel finale del 2013 ho fatto la richiesta del'aspi ora mi rimangano ancora 3 mesi e mezzo da usufruire perché ho iniziato a lavora dal 01/02/2014 fino al 31/05/2014 sempre con proroghe di 15gg ora forse dal 31/05/2015 mi voglio fare un'altro contratto fino al 31/07/2014 quindi se così fosse ho effettuato giusto 6 mesi di lavoro continuativi posso ripresentare la domanda per Altri 8 mesi ? Cordiali saluti
RispondiElimina@anonimo 27 maggio: a mio avviso no.
RispondiEliminaE come mai se non sbaglio il ragazzo del patronato mi disse che nell'arco dell'aspi se lavoravo 6 mesi continuativi appena scaduto il contratto potevo di nuovo fare la domanda per avere l'aspi di 8 mesi lei non ne sa nulla a riguardo? Cordiali saluti
RispondiElimina@anonimo 27 maggio: per avere certezza contatta l'inps.
RispondiEliminaBuonasera, avrei bisogno di un informazione. Ho lavorato ben 2013 per n. 52 settimane e nel 2014 per n. 13 settimane. Sto percependo la Mini ASPI non avendo contributi negli anni precedenti. Ora dovrei avere un contratto di lavoro per 3 mesi e quindi sospendere la Mini Aspi. Al termine delcontratto come funziona?. Devo rifare la richiesta? Mi daranno il residuo 2013? e poi per le 13 settimane lavorate nel 2014?
RispondiEliminaGrazie Chiedo un aiuto.
@marina: ti conviene sentire direttamente l'inps.
RispondiEliminaSalve, se io che sto percependo l'ASPI accettassi un nuovo lavoro dipendente a tempo determinato di durata inferiore a 6 mesi ma che mi farebbe percepire uno stipendio totale superiore a 8.000 euro nel 2014, perderei l'ASPI o mi verrebbe solo sospesa? Grazie.
RispondiElimina@anonimom8 giugno: ti verrebbe sospesa, poi puoi riprenderla.
RispondiEliminaBuonasera, a settembre finisco gli otto mesi di disoccupazione. Vorrei sapere se è vero che ottenendo, alla scadenza,un contratto di almeno un mese e un giorno ho diritto ad altri 8 mesi?
RispondiEliminaGrazie.
@anonimo 17 giugno: no, non è vero.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminail mio contratto di lavoro sta per scadere 30 giugno 2014.
Mi hanno proposto un nuovo contratto di lavoro della durata di 6 mesi a partire dal 15 luglio 2014.
Posso comuqnue fare domanda di disoccupazione per le due settimane di luglio o mi consiglia di non presentare la domanda ma aspettare alla fine del nuovo contratto che però non supera l'anno ?
@anonimo 17 giugno: aspetta la fine del secondo contratto.
RispondiElimina@anonimo 17 giugno: aspetta la fine del secondo contratto.
RispondiEliminaPercepivo l'aspi a Novembre 2013 sono stata assunta con contratto a termine inferiore ai 6 mesi alla scadenza mi hanno confermato a tempo indeterminato devo fare qualche comunicazione all'Inps che non ho più diritto all'aspi o avviene tutto in automatico quando il mio datore invia la conferma?
RispondiElimina@sara: avviene tutto in automatico.
RispondiEliminaSalve, a breve dovrei cominciare a percepire l'indennità di disoccupazione. Nell'eventualità di una proposta di collaborazione occasionale con ritenuta d'acconto anche di soli due giorni (es. hostess o promoter), devo comunicare la cosa all'Inps? Ed è vero che vedrei decurtata la mia indennità dell'80% del compenso lordo che andrei a percepire con la collaborazione?
RispondiEliminaGrazie.
@stephy: no, solo se lavori più di 5 giorni ti viene tolta. Altrimenti non devi comunicare nulla.
RispondiEliminaGrazie Arianna, ti copio però ciò che ho trovato sul sito dell'Inps a riguardo: "Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purchè la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.
RispondiEliminaIn caso di svolgimento di lavoro autonomo o parasubordinato, dal quale derivi un reddito inferiore al limite utile alla conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI deve, a pena di decadenza, informare l’INPS entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando altresì il reddito annuo che prevede di trarre dall’attività.
Nel caso in cui il reddito rientri nel limite di cui sopra, l’indennità di disoccupazione è ridotta di un importo pari all’80% dei proventi preventivati. Qualora il soggetto intende modificare il reddito dichiarato, può farlo attraverso nuova dichiarazione “a montante”, cioè comprensiva del reddito in precedenza dichiarato e delle variazioni a maggiorazione o a diminuzione. In tal caso l’indennità verrà rideterminata."
Non so, a questo punto le collaborazioni occasionali con ritenuta d'acconto non rientrano nei casi in cui avviene la decurtazione dell'80%?
@stephy: devi sentire l'inps, potrebbero rientrare.
RispondiEliminaCiao a tutti, ho urgenza di un informazione ben precisa, percepisco l'ASPI dal 6\03\2014 ora mi hanno proposto un contratto partime di 20 ore a settimana a tempo determinato per in anno. dove percepirò circa sugli 800€ circa. In questo caso cosa succede l'Aspi viene sospesa, bloccata definitivamente. o viene integrata allo stipendio?.
RispondiEliminaInoltre mi sembra di aver capito se durante il periodo di prova vengo licenziato oppure prima dei sei mesi rinuncio dovrebbe ripartire… Scusate le molteplici domande, ma lo stipendio essendo un partime mi porta dover fare enormi sacrifici ed è notevolmente inferiore all'ASPI voglio valutare bene prima di accettare.
Grazie.
@anonimo 3 luglio: l'aspi viene sospesa se ti mancano dei mesi da fruire. Riparte fino ad arrivare agli 8 mesi.
RispondiEliminaBuongiorno ho fatto domanda aspi a dicembre 2013, poi sn stata assunta da una nuova società dal 09.01.14 e il mio contratto scadrà il 08.07.2014. Conteggiando i gg effettivi sono 181 (considero il 09.01.2014?), e l'INPS mi ha detto di rifare una nuova domanda aspi alla fine di questo contratto in quanto i gg superano i 180. E'esatto? se invece è rinnovato per un altro mese...devo anche qui ripresentare domanda per una nuova aspi...vero?
RispondiEliminagrazie per le info.
@anonimo 3 luglio: segui le indicazioni date da inps.
RispondiEliminaBuongiorno, premetto che ho provato a informarmi con scarsi risultati.
RispondiEliminaPer informazione: una persona percepisce l'aspi per 8 mesi, a seguito della fine di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Dopo aver percepito 2 mesi, gli viene proposto un contratto di lavoro per sostituzione maternità articolato in questo modo 3 mesi + rinnovo di altri 3 mesi + rinnovo in base a quanti mesi la lavoratrice in maternità decide di usufruire dopo il parto.
Domanda 1: l'aspi si perde con contratti superiori a 6 mesi ...consecutivi o anche due rinnovi da 3 mesi come in questo caso?
Domanda 2: se il lavoratore dopo i famosi 6 mesi decide di non rinnovare per i mesi facoltativi presi dalla neo mamma, perde l'aspi avendo rifiutato un impiego che a quel punto sarebbe superiore ai 6 mesi? Oppure la perde solo se la retribuzione lorda mensile è pari al 20% in più della media mensile calcolata dall'inps?
Grazie per l'attenzione concessami . Cordiali saluti
@anonimo 10 luglio:
RispondiElimina- 6 mesi consecutivi
- non perde l'aspi
@ Fabio: grazie mille per l'aiuto! Buon lavoro
RispondiEliminaSalve, ho ricevuto interamente l'aspi per tutti gli otto mesi (fino a giugno). Ora (luglio) ho un contratto di lavoro per un paio di mesi. Terminati i due mesi di lavoro, se non mi venisse rinnovato, posso richiedere nuovamente l'Aspi? Escludendo gli 8 mesi di disoccupazione, andando indietro di due anni raggiungo comunque i 12 mesi di contributi richiesti... il problema è se posso usare una parte di essi per fare una nuova domanda visto che li ho utilizzati per la precedente Aspi! Grazie
RispondiElimina@anonimo 12 luglio: presenta la domanda.
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaSalve ho appena fatto un contratto come venditore occasionale, e mi è stata sospesa la mini aspi(non ho ricevuto il bonifico questo mese) vorrei sapere se devo ANDARE ALL INPS E COMUNICARE IL MIO NUOVO CONTRATTO O NO GRAZIE
RispondiElimina@ roberto: contatta l'inps.
RispondiEliminaBuonasera... ho lavorato per 2 anni a 18 ore settimanali come assistente barman poi però per motivi personali mi sono dovuta dimettere...dopo circa una settimana sono stata assunta come colf presso una famiglia... il contratto e di 30 giorni per 18 ore settimanali... la mia domanda è... posso richiedere la disoccupazione a contratto scaduto avendo accumulato le settimane necessarie negli ultimi due anni?? Mi sono rivolta a diversi patronati, ma nessuno ha saputo darmi una risposta! La ringrazio in atipico...
RispondiElimina@monica: no, perché se ti dimetti i contributi versati per il precedente lavoro non valgono.
RispondiEliminaBuongiorno a tutti,scusate la domanda ma mi dovete togliere questo dubbio,dovrei percepire come ultima mensilità ASPI il mese di luglio.Il giorno 20 di luglio ho iniziato un lavoro job on call,percepirò mai la disoccupazione sino al 19 luglio???
RispondiEliminaGRazie
Vincenzo
@vincenzo: devi sentire l'inps.
RispondiElimina