Come funziona il welfare per i Metalmeccanici Industria

Welfare Metalmeccanici
Abbiamo già ampiamente parlato nel rinnovo 2016-2019 dei Metalmeccanici Industria ma è bene dettagliare in modo più approfondito il tema del welfare.

Dal 1 giugno 2017 infatti, secondo quanto stabilito dal nuovo CCNL, le aziende metalmeccaniche devono dare ai lavoratori benefit e servizi legati al welfare. Gli importi stabiliti sono:
  • 100 euro dal 1 giugno 2017
  • 150 euro dal 1 giugno 2018
  • 200 euro dal 1 giugno 2019
Ne parliamo ora perché la maggior parte delle aziende stanno attivando gli strumenti di welfare durante l'autunno, in molti casi aumentando di qualche decina di euro gli importi elencati sopra. In caso di eventuali piani di welfare già presenti in azienda, le quote sopra devono aggiungersi a quelle già spettanti dalla contrattazione integrativa. 

La scadenza per usufruire degli importi previsti dal rinnovo è il 31 maggio dell'anno successivo.

Possono accedere a questi benefit e servizi i lavoratori in forza al 1 giugno di ciascun anno con contratto a tempo indeterminato o determinato (con almeno 3 mesi di anzianità e non in prova). Saranno le RSU/RSA ad individuare, in accordo con l'azienda, i servizi e le tipologie di benefit che saranno inseriti nell'elenco di prestazioni richiedibili nel monte dell'importo annuale spettante (vedi sopra gli importi per anno).

I lavoratori metalmeccanici potranno anche destinare l'intero importo al Fondo Cometa (previdenza) o al Fondo MètaSalute (sanità integrativa). Altri esempi di tipologie di benefit sono elencate nel blog insieme alle novità sulla detassazione del welfare.

Da quanto scritto da molti di voi, le aziende stanno avviando le attività di walfare previste dal rinnovo, e più in particolare dall'accordo del 27 febbraio 2017 (nuovo articolo 17), su:
  • Buoni spesa per generi alimentari
  • Buoni spesa per shopping (es. voucher online)
  • Buoni carborante
  • Ricariche telefoniche

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 Commenti :

Posta un commento