L'elemento economico di garanzia per il CCNL Commercio - Importo 2017

Elemento economico garanzia Commercio
Con la retribuzione di novembre 2017 i lavoratori con il Contratto del Commercio riceveranno in busta paga l'elemento economico di garanzia nel caso in cui le aziende in cui sono impiegati non applicano la contrattazione di secondo livello.

Secondo quanto stabilito dal rinnovo del CCNL, l'importo dell'elemento economico di garanzia varia in base ai livelli e alle dimensioni della società:
  • Aziende fino a 10 dipendenti
    • Quadri, I e II livello: 95 euro
    • III e IV livello: 80 euro
    • V e VI livello: 65 euro
  • Aziende da 11 dipendenti in poi
    • Quadri, I e II livello: 105 euro
    • III e IV livello: 90 euro
    • V e VI livello: 75 euro

Come già detto l'importo verrà erogato con le retribuzioni di novembre 2017 e spetta a tutti i lavoratori a tempo indeterminato, apprendisti e contratto di inserimento (con almeno sei mesi di iscrizione al libro unico; quota variabile in base al periodo lavorato).  Nel caso di lavoratori a tempo parziale, l'importo verrà riparametrato in base all'orario. 

E' bene ricordare che l'importo è assorbito, nella quota corrispondente, da ogni trattamento economico individuale (es. superminimo) o collettivo (es. accordi integrativi aziendali) che è stato dato dopo il 1 gennaio 2015. 

Per chi ha ancora dei dubbi, gli importi sopra spettano solo nel caso in azienda non ci siano contratti di secondo livelli, cioè una contrattazione che integra (viene infatti chiamato anche "contratto integrativo") il contratto collettivo nazionale con aggiunte legate a retribuzioni, produttività, orari e molto altro.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

23 Commenti :

  1. Buongiorno, questo il mio quesito :
    Avendo in busta paga un superminimo anche se antecedente al 1/1/2015 l'azienda non mi corrisponderà l'elemento economico di garanzia, è corretta l'interpretazione che l'ufficio del personale mi ha dato?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 23 novembre: ma hai anche buoni pasto o altre agevolazioni?

      Elimina
  2. Si ho i buoni pasto, altre agevolazioni no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 23 novembre: allora è corretto quanto ti ha comunicato l'azienda.

      Elimina
  3. Si ho i buoni pasto dal 2004, no altre agevolazioni

    RispondiElimina
  4. Se non avesse avuto buoni pasto ma solo il superminimo avrebbe avuto diritto?

    RispondiElimina
  5. Salve, volevo sapere se questo "elemento economico di garanzia" lo avremo solo una volta o è previsto anche in futuro. se si quando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 11 dicembre : verrà erogato una volta l'anno.

      Elimina
  6. E'giusto che la mia azienda ci riconosce l'elemeto economico di garanzia con dei buoni interni da spendere solo all'interno del loro ipermercato in unica soluzione?

    RispondiElimina
  7. Buonasera, è corretto che l'azienda non abbia inserito in busta paga l'elemento di garanzia poiché già ci eroga i buoni pasto (non esiste contrattazione di secondo livello in azienda) e li considera inoltre come elemento aggiuntiva alla retribuzione? Grazie

    RispondiElimina
  8. Buongiorno,

    a breve la mia azienda introdurrà la possibilità di effettuare, un giorno a settimana, lo smartworking. L'azienda però ha deciso, per i soli giorni che si usufruisce dello smartworking , di non corrispondere il buono pasto. Ad esempio a chi lavora 4 giorni da casa e 16 in ufficio gli verranno dati solo 16 buoni pasto e non 20. E corretto l'eliminazione del buono pasto per i giorni di cui si ufruisce dello smartworking?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capito, in merito ho trovato un articolo che in base all'articolo 20 «il lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile ha diritto ad un trattamento economico e normativo non inferiore a quello complessivamente applicato...nei confronti dei lavoratori che svolgono le medesime mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda»... bisognerebbe quindi capire se il buono pasto comporta una disparità nel trattamento economico...

      Elimina
  9. Quando è previsto il rinnovo del contratto?
    Grazie

    RispondiElimina
  10. @master 78: non appena avremo notizie ve le forniremo.

    RispondiElimina
  11. buongiorno Arianna, la mia azienda vuole propormi incarico ASPP. Posso sapere se ho diritto ad una retribuzione aggiuntiva e se posso rifiutarmi eventualmente?? grazie, Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @luca: di che tipo di incarico si tratta?

      Elimina
    2. @Arianna, si tratta di addetto al servizio prevenzione e protezione da affiancare al responsabile RSPP (in materia di salute e sicurezza sul lavoro)

      Elimina
    3. @Arianna, si tratta di addetto al servizio prevenzione e protezione da affiancare al responsabile RSPP (in materia di salute e sicurezza sul lavoro). attendo sue, grazie, Luca

      Elimina
    4. @luca: ma in realtà è un accordo che devi prendere in azienda. quale posizione ricopri adesso e come sei inquadrato?

      Elimina
  12. @Arianna, gestisco la supply chain (III liv. commercio)

    RispondiElimina